30 anni di GS - foto

Il raduno BMW di Garmisch. GS a tutta birra!

- I BMW Motorrad Days compiono 10 anni nella splendida location bavarese. Il mega raduno richiama gli appassionati dell’elica da ogni parte d’Europa ed è l’occasione per vedere le GS più pazze del mondo
Il raduno BMW di Garmisch. GS a tutta birra!


Garmisch-Partenkirchen. È qui la festa!

E non poteva essere altrimenti, visto che proprio nel 2010 la BMW GS ha compiuto i suoi primi 30 anni di storia e di successi (sportivi, oltre che commerciali).
La decima edizione dei BMW Motorrad Days ha richiamato diverse decine di migliaia di appassionati – si parla addirittura di 40.000 presenze – ed è stata baciata da un clima favoloso, che ha reso ancora più suggestivo questo incantevole scorcio del sud della Baviera, quasi al confine con l’Austria.
Prima di raccontarvi l’evento, ci soffermiamo brevemente sull’esperienza di viaggio fatta per raggiungere il raduno tedesco.
Tralasciando la noiosa autostrada del Brennero, è infatti possibile arrivare a Garmisch percorrendo esclusivamente le strade statali. Si tratta di un itinerario che ci sentiamo di consigliarvi anche nel classico weekend fuori porta, alla ricerca di un po’ di refrigerio tra le nostre incantevoli Alpi. E i chilometri non sono poi così tanti.

La vallata dell'Engadina
La vallata dell'Engadina

Raggiunta la città di Lecco, punta meridionale-orientale del Lago di Como, si percorre il lungo lago sino a Colico. Da qui si seguono le indicazioni per Chiavenna, che ci porta direttamente in territorio svizzero. La prossima meta è lo spettacolare Passo del Maloja, con i suoi tornanti che si inerpicano ripidi e tortuosi come un serpente, salvo poi aprirsi sulla valle dell’Engadina.
La nostra R 1200 GS Adventure corre veloce (ma occhio ai limiti, la polizia svizzera non scherza!), specchiandosi nei quattro laghi che hanno reso questa vallata alpina una delle mete turistiche più ambite al mondo.
Ci fermiamo nei pressi di Sant Moritz per uno spuntino veloce, poi di nuovo in sella: il boxer è ancora caldo e freme all’idea di gettarsi nella mischia del più importante raduno motociclistico che lo vede protagonista.

30 anni di GS. Tante conferme e qualche inattesa rivelazione sui GS che verranno


Giunti a Garmisch, ci caliamo nella selva di tendoni e mega gazebo dedicati all’universo BMW. La GS la fa ovviamente da padrona, tanto più che proprio qui la Casa tedesca indice una conferenza stampa per raccontare le imprese di questo leggendario modello. Sono presenti i “padri della patria”, alias gli ingegneri che spinsero il managment di Monaco a intraprendere una nuova avventura commerciale con la maxi enduro a due cilindri. Ci sono i campioni dello sport e quelli dello spettacolo, che hanno reso un importante tributo alla famiglia GS.
«In un momento difficile, i modelli GS hanno dato a BMW Motorrad una nuova spinta alla crescita, ma anche e soprattutto un futuro», ha detto nel suo intervento di benvenuto Hendrik von Kuenheim, Direttore Generale di BMW Motorrad. «La GS è diventata il simbolo della ‘libertà su due ruote’ e oggi le GS sono una parte consistente della nostra gamma. Il concept “GS” è stato a volte imitato, ma mai uguagliato».
 

La BMW G/S vittoriosa alla Dakar negli anni '80
La BMW G/S vittoriosa alla Dakar negli anni '80

Karl H. Gerlinger, Capo di BMW Motorrad GmbH nel 1980 e responsabile all’epoca del marketing e delle vendite, ci ha raccontato le attese derivanti da quel progetto, che all’epoca apparve a dir poco azzardato: «C’era molto in ballo quando Eberhard von Kuenheim, padre di Hendrik, ci affidò  il compito di riportare BMW Motorrad sulla via del successo oppure di venderla. Grazie agli sforzi del nostro ingegnere all’epoca, Laszlo Peres, siamo stati in grado di sviluppare la G/S in soli 18 mesi: una moto assolutamente inedita per quei tempi».
Laszlo Peres, ex tecnico del reparto prove BMW, all’epoca pilota enduro, ha aggiunto: «Non avrei mai pensato che questa moto, basata su un prototipo da corsa, avrebbe avuto tanto successo. Ma ne vado fiero ancora oggi».

Alla conferenza ha partecipato anche Hubert Auriol, indimenticato campione francese della Parigi-Dakar, che si è assicurato la sua prima vittoria assoluta già nel 1981, ripetendosi poi nel 1983.
Auriol ricorda così il trionfo dell’81: «La prima vittoria alla Dakar su una moto quasi di serie fu una sorpresa per tutti, specialmente perché nessuno di noi aveva esperienza di deserto. Eravamo un piccolo team; dovevamo improvvisare moltissimo e non avevamo il supporto tecnico che c’è oggi. A quei tempi era avventura pura».  Anche Jutta Kleinschmidt, che vinse la Dakar nel 1992 nella categoria femminile su una GS, ha ricordato le sue esperienze.
Charley Boorman, attore britannico, nel 2004 ha guidato una R 1150 GS da Londra a New York con Ewan McGregor in 115 giorni, percorrendo un totale di 30.395 km. Nel 2006 ha partecipato alla Parigi-Dakar. «Per me è stato un sogno divenuto realtà. Questi viaggi sulla GS mi hanno cambiato la vita».

Questa bella chiacchierata coi protagonisti della storia GS è avvenuta al cospetto delle moto gelosamente custodite presso il museo BMW di Monaco. Ci siamo rifatti gli occhi sui primi G/S (compreso il prototipo portato in gara con successo da Perez), e siamo rimasti a bocca aperta davanti alle moto protagoniste della Dakar con Gaston Rahier e il compianto Richard Sainct. Guardando questi esemplari, emerge ancora più nitido lo sforzo tecnologico compiuto dall’azienda tedesca per proporre delle moto sempre innovative e funzionali. Si passa così dal Monolever del 1980 al Telelever del 1994 (visto per la prima volta però sulla RS del 1993); e si arriva ai giorni nostri, in cui la GS fa sfoggio di un’evoluta gestione elettronica al servizio della sicurezza attiva (sospensioni ESA regolabili elettronicamente, ABS e controllo di trazione ASC).

Se vi piacciono le boxer della BMW, fate un viaggio virtuale a Garmisch nella nostra fotogallery a destra.

La saga non finisce nel 2010, tutt’altro. Hendrik von Kuenheim annuncia due eventi davvero significativi per gli appassionati della GS.
In primis ci svela che gli ingegneri tedeschi stanno lavorando sodo sull’erede della R 1200 GS, tanto da dichiarare che per i prossimi 10 anni la concorrenza avrà il suo bel da fare per tenere il passo della nuova boxer.
Last, but not least: la famiglia GS si allargherà nuovamente verso il basso! Ricordate i modelli F 650 GS, spinti da un facile e parco monocilindrico? Bene, vedremo presto (forse già all’Eicma) una GS spinta da un motore monocilindrico, che andrà ad affiancare i bicilindrici paralleli F 650 GS ed F 800 GS, e i boxer R 1200 GS.


Concorsi di bellezza e record di chilometri: vince la G/S con 525.177 km


Il programma dei BMW Motorrad Days vede le GS concorrere in diverse sfide. C’è la vecchia più bella, quella con il maggior chilometraggio e la GS regina della customizzazione.
Il premio per la GS più vecchia, conservata perfettamente nello stato originale, va a Johann Filleböck, proprietario della 431° BMW R 80 G/S prodotta. Il secondo classificato è Simon Bender, la cui BMW R 80 G/S con il nume di telaio 1348 risale al 1980. Stefan Emslander ha vinto il terzo premio con la R 80 G/S del 1981.
La rivincita del gentil sesso: quando si parla di chilometri in sella alla propria moto, tra i maschietti scatta sovente la sfida a chi… ne ha di più. E in effetti la gara al chilometraggio mostruoso, andata in scena nel piazzale di Garmisch, sulle prime pare dare un esito scontanto. 
 

A Garmisch abbiamo apprezzato molto il body painting!
A Garmisch abbiamo apprezzato molto il body painting!

I primi tre posti sono infatti riserva di caccia di nerboruti motociclisti, usi a sciropparsi chilometraggi annuali degni di un autotrasportatore.
 Nulla hanno potuto però contro la gentile signora Heidi Lupko, che ha stabilito il record di 525.177 km sulla sua BMW R 80 GS Basic in 13 anni. Dedicato a chi ama i numeri: la bella Heidi ha percorso mediamente 40.390 chilometri all’anno (!), toccando quasi tutti i paesi d’Europa e del Sud America,  e non è mai stata lasciata a piedi dalla sua moto. Il secondo posto in questa particolare graduatoria è andato all’italiano Carlo de Sinnica, che ha percorso la bellezza di 357.405 km con la sua BMW R 80 G/S. Terzo è risultato Daniel Zimmermann con la sua BMW R 80 G/S, il cui contachilometri segnava 286.016 km.
Scegliere la più originale creazione GS è stato più difficile. Le giuria composta da Hubert Auriol, Charley Boorman, Karl Gerlinger, Jutta Kleinschmidt e Laszlo Perez ha infine premiato la GS di Ulrich Beppler, che è stata arricchita con splendide componenti in carbonio. Il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Ralf Fillemann e Manfred Paul. Una menzione la riserviamo d’ufficio al sidecar realizzato partendo da una HP2, non sarà il massimo per viaggiare, ma il look crossistico vale sicuramente una sbirciata nella fotogallery di Garmisch.
 

Chris Pfeiffer
Chris Pfeiffer


Durante il pomeriggio ci piazziamo sulle tribune di Garmisch. Tocca infatti a Chris Pfeiffer esaltarci in sella alla sua F 800 R; il repertorio del campione del mondo di stunt è semplicemente esagerato, mai però lo avevamo visto in azione in sella alla BMW S 1000 RR. È incredibile vedere di cosa è capace Chris alle prese con una Superbike da 19o cavalli (guarda il video).



Folclore bavarese

La nostra breve permanenza nel sud della Baviera ci fa apprezzare anche gli usi e i costumi dei bikers locali. A partire dalle GS – tanto per cambiare – che qui non sono certo il mezzo modaiolo che tanto spesso notiamo nei locali di tendenza a Milano, Roma o Palermo. In Europa la maxi enduro della BMW è diventata per molti motociclisti il mezzo più adatto per compiere grandi raid in tutta comodità; anche là dove termina l’asfalto.
Le moto parcheggiate in ogni dove a Garmisch dimostrano questa viscerale passione dei bmwisti per il viaggio. Si sprecano così gli stand di espositori, che presentano ogni sorta di diavoleria per rendere ancora più turistiche le moto con l’elica bianco/blu sul serbatoio. Come se ce ne fosse davvero bisogno – aggiungiamo noi – ma è giusto che sia così: ogni motociclista in fondo ama possedere un mezzo esclusivo. E allora ben venga il tuning. 
 

La festa sotto il mega tendone. L'appuntamento è per il 2011!
La festa sotto il mega tendone. L'appuntamento è per il 2011!


Basta che non si spinga ai livelli della rat-bike (anche lei in fotogallery, vi tocca proprio guardarla per scoprire cos'ha in serbo Garmisch), che racchiude in pochi centimetri quadrati un campionario di oscenità come mai ci era capitato di vedere prima. Non entriamo nei dettagli, ma se volete scoprirli da soli, fatelo al riparo dallo sguardo dei minori di anni 14!
Ma torniamo a raccontarvi le cose belle, e sono tante, del raduno tedesco. Partiamo dal tendone immenso, dove è possibile mangiare e bere dell’ottima birra a ogni ora del giorno (e si vedono i risultati: i sobri sono in drammatica minoranza), spendendo poco, serviti da graziose fanciulle vestite coi tipici abiti bavaresi. Dopo le 20 entrano in scena i gruppi musicali, che cantano i classici del rock e pezzi di gusto teutonico, che risultano assai apprezzati dai giovani del posto. 
La notte scorre veloce a Garmisch e siamo già pronti per il viaggio del rientro, che seguirà le orme dell’andata. Abbiamo festeggiato a lungo la regina, ma è giunto il momento di partire. Poco male, con la GS i chilometri scorrono che è un piacere. 


Foto: Marco Campelli; A. Perfetti.
 

  • MrCape
    MrCape, Lodi (LO)

    Bella Andre!

    Gran bel tour e gran bel report!!! ;)
  • Parius
    Parius, San Giorgio su Legnano (MI)

    2011!!!

    Essendo diventato proprietario solo ora di un F800GS aspetterò ben volentieri la data per il 2011 del raduno anche se non so esattamente quando sarà!
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