Mercato

In Germania si vendono più moto e piace la Aprilia RS660

- Immatricolazioni in crescita a febbraio in Germania (+24%). L'aumento riguarda tutte le tipologie e cilindrate, con le moto oltre 125 al primo posto. La R1250GS guida la classifica dei modelli più venduti. Prime italiane sono la Aprilia RS660 e la Ducati Monster 950
In Germania si vendono più moto e piace la Aprilia RS660

Come accaduto in Italia, Spagna e Regno Unito anche in Germania il mercato motociclistico è cresciuto a febbraio rispetto a un anno fa.
Le immatricolazioni totali hanno raggiunto le 12.992 unità per un +24%, un dato positivo che segue il +87% registrato a gennaio.
Il primo bimestre dell'anno si chiude così con un importante +38%, ma va anche precisato che l'inizio del 2021 fu in calo del 33% rispetto a un 2020 eccellente al suo inizio anche nel suo prosieguo nonostante la pandemia.
Tanto che alla fine dell'anno in Germania le vendite di moto e scooter raggiunsero un +32% stabilendo un nuovo record.

Ma torniamo al mese di febbraio appena concluso. Le moto vendute oltre i 125 cc sono state 8.731 in aumento del 12% e con una incidenza sul totale del 67%.
In termini di vendite numeriche si sono piazzati in seconda posizione gli scooter fino a 125, con 1.647 immatricolazioni e un incremento di +60,2%. Con lo stesso importante aumento (+60,4%) le moto fino a 125 e con volumi simili (1.559 unità).
In ultima posizione gli scooter oltre 125 con 1.055 vendite e un incremento del 54%.

Le vendite del primo bimestre, come anticipato, sono così salite del 38% con 18.542 unità totali. Di queste le moto formano la parte principale: sono il 79% contro il 21% degli scooter.
Le moto oltre 125 sono però aumentate meno in percentuale (+22%) ma restano la parte più consistente del mercato valendo i due terzi del venduto totale.

Segmento 2021 2022 Variazione %
Unità Quota mercato Unità Quota mercato
Moto oltre 125 10.017 74,5% 12.234 65,98% 22,13%
Scooter oltre 125 856 6,37% 1.506 8,12% 75,93%
Moto fino a 125 1.286 9,56% 2.377 12,82% 84,84%
Scooter fino a 125 1.287 9,57% 2.425 13,08% 88,42%
Totale 13.446 100% 18.542 100% 37,90%

Facendo un paragone con il primo bimestre del 2020 il saldo diventa negativo per il 7,8%, ma va osservato che la situazione economica è più difficile rispetto a due anni fa anche in Germania e, soprattutto, permangono ritardi nelle consegne di certi modelli per i noti problemi di approvvigionamento di alcuna componentistica.

La Top 50 Moto

La classifica delle moto più vendute oltre i 125 cc (più sotto trovate quella dei modelli fino a 125) vede saldamente in prima posizione la BMW R1250GS nelle sue due versioni, standard e Adventure. I 1.376 esemplari quasi replicano i 1.400 tondi di un anno fa.
Yamaha si piazza al secondo a terzo posto con le due 700 Ténéré e MT-07, poi ci sono la Kawasaki Z900 e tre BMW motorizzate con il quattro cilindri in linea: S1000R, S1000RR e S1000XR.
A chiudere la prima decina c'è la Honda CMX500 Rebel.

Le moto italiane nella Top 50 sono: Aprilia RS660 (26° posto), Ducati Monster 950 (34°), Beta RR300 (37°) e Ducati Multistrada V4 (46°).

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1250 GS 1.376
2 Yamaha MT-07 343
3 Yamaha Ténéré 700 270
4 Kawasaki Z 900 260
5 Honda CRF 1100 AFRICA TWIN 252
6 BMW S 1000 R 236
7 BMW S 1000 RR 213
8 BMW S 1000 XR 202
9 Honda CMX 500 REBEL 178
10 Suzuki SV 650 177
11 Kawasaki Z 650 168
12 Honda CBR 650 R 158
13 KTM 890 DUKE 155
14 Triumph TRIDENT 660 153
15 Honda NC 750 X 152
16 Harley-Davidson SPORTSTER S 138
17 BMW F 900 R 136
18 BMW R 1250 R 136
19 Kawasaki VULCAN S 131
20 BMW R 1250 RS 128
21 BMW F 900 XR 127
22 Yamaha MT-09 127
23 Husqvarna 701 SUPERMOTO 126
24 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 125
25 Honda CB 500 F 123
26 Aprilia RS 660 120
27 Royal Enfield METEOR 350 119
28 BMW F 750 GS 115
29 KTM 300 EXC 111
30 KTM 1290 SUPERDUKE R 110
31 Kawasaki Z 900 RS 106
32 BMW R 1250 RT 104
33 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 101
34 Ducati MONSTER 950 100
35 KTM 890 ADVENTURE R 97
36 Kawasaki NINJA 650 94
37 Betamotor RR 300 92
38 BMW F 850 GS 92
39 KTM 690 SMC 91
40 BMW R NINE T SCRAMBLER 88
41 BMW G 310 R 87
42 Honda CBR 500 R 86
43 Husqvarna 901 NORDEN 85
44 KTM 390 DUKE 83
45 Triumph TIGER 900 RALLEY/GT 83
46 Ducati MULTISTRADA V4 82
47 Triumph BONNEVILLE T 120 82
48 Harley-Davidson STREET GLIDE SPECIAL 79
49 Harley-Davidson PAN AMERICA 78
50 BMW R NINE T PURE 77

La Top Ten moto fino 125

Pos. Marca Modello Unità
1 Yamaha MT-125 191
2 KTM DUKE-125 179
3 Honda MONKEY 153
4 KSR MOTO BRIXTON BX 125 150
5 Honda CB 125 R 146
6 Betamotor RR 4T 125 LC 113
7 Yamaha XSR 125 102
8 Yamaha YZF-R 125 97
9 Hyosung AQUILA GV 125 S 87
10 KSR MOTO BRIXTON CROSSFIRE 125 XS 74

Marche preferite

La classifica marche, sempre per quanto riguarda le moto oltre i 125 cc, è guidata da BMW con una quota di mercato prossima al 30% ma in flessione del 7% rispetto al primo bimestre dell'anno scorso. Sono invece n crescita Honda (+33%) e Yamaha (+125%) che si trovano in seconda e terza posizione; un anno fa avevano però accusato rispettivamente un -32% e un -53%.

Quarta posizione per KTM e quinta per Kawasaki. Ducati è la prima marca italiana e con una quota di mercato del 4,4% fa appena meglio di un anno fa.
Crescita più sostenuta per Aprilia, Beta e Moto Guzzi seppure con volumi minori.

Marche 2021 2022 Variazione %
Unità Quota mercato Unità Quota mercato
BMW 3.874 38,67% 3.600 29,43% -7,07%
Honda 1.087 10,85% 1.448 11,84% 33,21%
Yamaha 430 4,29% 970 7,93% 125,58%
KTM 1.022 10,20% 947 7,74% -7,34%
Kawasaki 767 7,66% 945 7,72% 23,21%
Triumph 405 4,04% 765 6,25% 88,89%
Harley-Davidson 361 3,60% 725 5,93% 100,83%
Ducati 531 5,30% 535 4,37% 0,75%
Suzuki 373 3,72% 369 3,02% -1,07%
Husqvarna 231 2,31% 362 2,96% 56,71%
Royal Enfield 192 1,92% 324 2,65% 68,75%
Aprilia 141 1,41% 222 1,81% 57,45%
Betamotor 106 1,06% 168 1,37% 58,49%
Indian Motorcycle 139 1,39% 144 1,18% 3,60%
Moto Guzzi 51 0,51% 141 1,15% 176,47%

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento