In viaggio con Camilla. Il Ghisallo
È il passo dei milanesi e dei brianzoli. Madonna del Ghisallo, che nel suo punto più alto raggiunge i 754 metri sul livello del mare, è il punto di riferimento in Lombardia per gli amanti delle due ruote, con e senza motore. Se il primo novembre è il giorno in cui i motociclisti si radunano a Civenna per ricordare i caduti sull'asfalto (ve lo consiglio solo se vi piacciono davvero tanto i moto raduni, perché muoversi quel giorno lungo la strada diventa praticamente impossibile), poco distante si trova un altro punto celebre: la chiesetta della Madonna del Ghisallo. Durante il giro d'Italia e della Lombardia questo colle, affacciato sul lago di Como, è diventato una tappa per i ciclisti professionisti. Non a caso sulla sommità del passo si trova un museo dedicato alla bicicletta e non a caso papa Pio XII proclamò la Madonna del Ghisallo patrona di tutti i ciclisti.
-
carlo.caroni, Albavilla (CO)il motoraduno del primo novembre e' qualcosa di particolare,non va confuso con megaraduni vari..un'occasione per rivedere vecchi amici,moto di ogni genere,vecchie,strane,rare,per ricordare chi non c'e' piu'(ma c'e' ancora,in noi),per chiudere la stagione avvicinandosi all'inverno..partecipo da 29 anni ininterrottamente.consiglio di parcheggiare prima del parcheggio presso la Madonnina e fare un pezzo a piedi.se si fa il passo in un altro momento attenti ai radar ed al parcheggio;il giro di cui parla l'articolo prevede di tornare da Bellagio a Como,si puo'(e consiglio)ridiscendere verso Canzo e,prima di arrivarci,deviare a sinistra verso Sormano e la Colma,a quasi 1300mt.,per scendere poi al Pian del Tivano e da li' a Nesso(strada un po' stretta).abito in quelle zone..
-
Annisettanta, Lodi (LO)Ma il motoraduno del 1 novembre non si svolge a Civenna? Sul piazzale del suo "stupendo" belvedere si erge il monumento ai caduti del motociclismo !