Interceptor 650, Trident 660 e Ninja 1000SX sono le moto più vendute in UK
Riaperte a metà aprile tute le attività commerciali, il mercato della moto nel Regno Unito ha ripreso un andamento più regolare a maggio.
Un mercato già positivo nel mese di aprile quanto le 10.874 immatricolazioni sono state superiori non solo rispetto ad aprile 2020, che era in parziale lockdown, ma soprattutto nei confronti dello stesso mese del 2019 e del 2018.
E maggio si è confermato in ripresa con 13.398 registrazioni totali, di cui 12.629 motocicli. Un guadagno di +148% rispetto a maggio 2020, che ha visto però tanti negozi fermi per le chiusure imposte dalla pandemia, ma che ha superato anche di un +23,2% le vendite di maggio 2019.
Naked sempre prime
Ad aumentare tanto sono state le moto naked (primo segmento) con 4.567 unità e un +197% sul maggio dell'anno scorso. Seconda tipologia più venduta quella degli scooter oltre 50 cc (2.491 unità e un +98%). Ma la crescita maggiore l'hanno ottenuta le adventure-sport con 2.449 unità e un +242%.
Molto importante la crescita percentuale del segmento elettrico: +339% grazie a 509 veicoli venduti, ciclomotori compresi.
I ciclomotori, in generale, sono peraltro numericamente pochi: 486 scooter venduti maggio (+86%) e 185 moto (+81%).
Il 2021 finora
Grazie all'andamento positivo dell'ultimo mese, il periodo gennaio-maggio 2021 è salito a 43.242 immatricolazioni totali (+40%). Le moto sono state 30.570 (+36,4%) e gli scooter 9.854 (+52%).
Tuttavia se il confronto va ai primi cinque mesi del 2019 il saldo diventa di -9,6%.
Bisogna naturalmente considerare che anche nei primi mesi di quest'anno nel Regno Unito, a differenza di quanto avvenuto in Italia, le chiusure generalizzate ci sono state.
Quest'anno, sino al termine di maggio, la categoria più venduta è stata quella delle naked con 13.230 immatricolazioni e un +42%. Seguono i ricordati scooter (+52%), poi le adventure-sport (7.977 e +54%) e le custom (2.832 esemplari e +55%).
La cilindrata largamente più venduta è quella che va da 51 a 125 cc (qui ci sono tanti scooter) che totalizza 14.651 vendite e un +47%; le medie fino a 650 ccsono state 8.435 (+32%), le 651-1000 cc 8.705 (+30%) e le oltre 1.000 con 7.902 e +35%.
CATEGORIA | MARCA E MODELLO | UNITA' MAGGIO |
Adventure Sport | Più modelli | 1509 |
Custom | Keeway SUPERLIGHT | 141 |
Naked | Honda CBF 125 M | 304 |
Sport Touing | Multiple | 27 |
Sportive | Kawasaki NINJA 1000 SX | 118 |
Turismo | BMW R 1250 RT | 81 |
Enduro | KTM 690 ENDURO R | 32 |
Scooter 50 cc | Horwin EK1 | 45 |
Moto 50cc | Surron LIGHT BEE | 62 |
Scooter | Yamaha NMAX 125 | 659 |
Scooter tre ruote | Piaggio MP3 300 SPORT | 27 |
Categorie | Marca e modello | Unità |
0-50 cc | Vmoto SUPER SOCO CPX | 148 |
51-125 cc | Yamaha NMAX 125 | 659 |
126-650 cc | Royal Enfield INTERCEPTOR 650 | 189 |
651-1.000 cc | Triumph TRIDENT | 163 |
Fra i modelli più venduti maggio si confermano le naked ottavo di litro Honda CBF125 (304 esemplari), Royal Enfield Interceptor 650 (189), Triumph Trident 660 (163) e la sport touring Kawasaki Ninja 1000SX (118). Fra le oltre 1.000 cc è prima la granturismo BMW R1250RT con 81 esemplari.
Sempre a maggio la classifica marche vede sul podio le stesse Case viste ad aprile: Honda (2.392 unità), Yamaha (1.717) e Triumph (1.133).
Nella top ten manca Piaggio, ma in compenso c'è Ducati con 388 moto vendute.
POS. | MARCHE | UNITA' MAGGIO |
1 | HONDA | 2.392 |
2 | YAMAHA | 1.717 |
3 | TRIUMPH | 1.133 |
4 | BMW | 1.009 |
5 | KTM | 810 |
6 | KAWASAKI | 652 |
7 | LEXMOTO | 418 |
8 | HARLEY-DAVIDSON | 404 |
9 | ROYAL ENFIELD | 397 |
10 | DUCATI | 388 |
-
Capobutozzi1, Roma (RM)Si vendono molti meno scooter che in Italia, comunque è più che Bra le che modelli belli e alla mano con trident e intercetpor la facciamo da padroni
-
marco.visentin4463, Ton (TN)Ottime x girare contromano