Kawasaki continua a lavorare su modelli ibridi, brevetti e soluzioni
La verdona guarda avanti e sembra scegliere con sempre maggiore convinzione la via della doppia motorizzazione, elettrica e endotermica, per le moto del futuro, neanche troppo lontano. Se per un veicolo a quattro ruote lo spazio per ospitare batterie e motori elettrici non è un grosso problema, la sfida per le moto sembra proprio quella di riuscire a collocare batterie, motore tradizionale e motore elettrico in un telaio e nelle forme da moto. Tema di non facile approccio e che sta procurando qualche mal di testa agli ingegneri al lavoro su questo aspetto. Dai brevetti depositati emerge che le prossime kawasaki che vedranno l’utilizzo della tecnologia ibrida saranno la Versys e la Eliminator; su entrambi i modelli, la batteria verrà posizionata sopra la testata del motore, con l’airbox del motore montato proprio dietro; quindi, che fine fa il serbatoio del carburante? Ed è qua il cuore del brevetto che prevede che per la Eliminator il serbatoio sarà spostato all’esterno del telaio a traliccio, in due serbatoi separati uno su ciascun lato, mentre per la Versys questo sarà più largo per accogliere e nascondere la batteria. Insomma, un bel giochino in stile Tetris che dovrà anche tener conto della distribuzione dei pesi della moto per mantenere una dinamica di guida eccellente.