Kawasaki H2R fuori produzione nel 2022? Speriamo di no
Secondo il media giapponese Young Machine esisterebbe una probabilità che la Kawasaki H2 e la sua sorella H2R potrebbero forse non essere più nei listini a partire dalla fine del 2021. Secondo Young Machine che, è d'obbligo ricordare, si occupa prevalentemente di quanto accade entro i confini nazionali, la chiave di questa ipotesi starebbe in una frase contenuta in un comunicato stampa Kawasaki (presumiamo giapponese, perché noi non ne abbiamo notizia) alla quale potrebbe darsi il significato che Kawasaki non intenderebbe commercializzare per l'H2 e l'H2R un MY successivo al 2021, ma niente di confermato o di ufficiale: è soltanto un'ipotesi di Young Machine.
La Kawasaki H2 da 231 cavalli e la sua sorella da H2R da 310 rischiano l'estinzione nel 2022? Noi speriamo proprio di no.
Le supercharged di Akashi sbarcano sul mercato nel 2015 e sono delle moto cattivissime e certamente senza alcun modello di serie direttamente paragonabile: si guidano benissimo e sono molto divertenti ma non sono delle sportive con le quali demolire i record in pista (per quello c'è la ZX-10RR, qui la nostra comparativa Hypersport 2019 dove la trovate a battagliare con le concorrenti), non sono nemmeno delle sport touring comode e sibaritiche – e puntualizziamo che la H2R non è omologata per l'uso su strada – ma appartengono alla stirpe delle moto tecnologiche, viscerali, uniche nella loro concezione, peculiari a cominciare dalla linea che può non piacere a tutti ma che resta impossibile da confondere, vertici d'orgoglio giapponese nel fare quasi un genere a sé nel panorama motociclistico mondiale e per le quali si può tranquillamente ipotizzare un futuro da pietra miliare con collezionisti del 2050 disposti a tutto pur di accaparrarsene un esemplare ben conservato.
Per moto come queste, alle quali non è richiesto fare numeri di vendita impressionanti quanto marcare la supremazia tecnologica, impressionare i curiosi ed emozionare gli appassionati, potrebbe anche avere un senso lasciare il campo dopo sei anni, ma sarebbe triste e forse molti fan del compressore volumetrico chiederebbero un bis, un rientro sul palcoscenico, un ultimo assolo prima di farsi piena ragione che il mondo va avanti e che, magari, il futuro ci riserva moto ancora più incredibili.
Io sarei il primo. Chi scrive si è innamorato del 1000 sovralimentato dopo aver udito l'irresistibile sirena del compressore in rilascio e ha fatto sua una SX SE – la versione “docile” e turistica della H2. Sono il solo a pensare che l'eventuale abbandono della H2R nel 2022 porterebbe via anche un pezzo di storia recente del motociclismo?
Vedi tutti gli annunci di Kawsaki H2 nuove
Vedi tutti gli annunci di Kawasaki H2R nuove
-
Venturer, Bologna (BO)La H2 é una moto fantastica ma rispondo a tutti i commenti precedenti perché ormai l'ignoranza su questo aspetto dilaga: la H2/H2R "NON SONO MOTO TURBO-CHARGED" cioé "TURBO-COMPRESSE" MA SONO MOTO SUPER-CHARGED cioé SOVRALIMENTATE CON COMPRESSORE CENTRIFUGO! Manca proprio la turbina c'é solo il compressore! L'unica moto turbo-compressa prodotta in serie da Kawasaki é la GPZ 750 Turbo ddel 1984-1985 (ne posseggo una). Il Turbo-Compressore é mosso dai gas di scarico e ha un lag -ritardo di risposta causato proprio dalla velocitá dei gas di scarico che muovono il Turbo.....i nmotori sovralimentatk con compressore volumetrico o centrigufo non hanno lag perché il compressore é collegato all'albero motore con una cinghia o con una cascata di ingranaggi come sul motore della H2/H2R! Lo svantaggio dei motori super-charged é che il compressore assorbe un minimo di potenza sul motore (ma non é uno svantaggio reale e misurabile), quello piú grosso é che la rapportatura é fissa e quindi la massima pressione di sovralimentazione si raggiunge a un regime di giri previsto dal costruttore........il turbo azionato dai gas di scarico puó essere gestito intervenendo sulla valvola Waste-Gate per aumentare la pressione di sovralimentazione e guadagnare vagonate di cavalli! Anche i motori super charged hanno valvola pop-off e wastegate ma avendo una rapportatura fissa non si puó giocare piú di tanto con la pressione di sovralimentazione a differenza dei turbo mossi dai gas di scarico! La H2 comunque é l'esempio della supremazia giapponese nei mnotori motociclistici!
-
Dario200936, Roma (RM)hanno voluto impressionare la gente mettendo il turbo, ma sempre un cancello resta, la gente mica urina dal ginocchio inoltre é anche cara