Kawasaki Ninja 1100SX, ecco come cambia la sport tourer per il 2025
Sono passati appena cinque giorni da quando abbiamo parlato della veste definitiva della nuova Kawasaki Versys 1100, la prima moto ad inaugurare le novità attese per il 2025 da parte del marchio giapponese. Ed eccoci di nuovo qui raccolti attorno al quattro cilindri di Akashi stavolta per parlare della nuova Ninja 1100SX. La Sport Tourer segue la sorella crossover nell'evoluzione del quattro cilindri che passa da 1.043 a 1.099 cc. Ora corsa e alessaggio sono di 59 per 77 mm. La potenza sale così a 136 CV a 9.000 giri/min e la coppia a 113 Nm a 7.600 giri/min. La crescita di cubatura, e di coppia, è accompagnata da modifiche ai rapporti con quinta e sesta più lunghe. Troviamo il Kawasaki Quick Shifter (KQS) che ora agisce già a 1.500 giri/min per consentire cambi più rapidi e fluidi anche a bassi regimi.
Comfort e prestazioni
Oltre alle modifiche tecniche si segnala una crescita nella dotazione che ora prevede di serie la presa USB-C al manubrio, il cruise control, i power mode, la piattaforma inerziale, il controllo di trazione K-TRC e un ABS Cornering di ultima generazione. Cresce, come per la Versys, anche il diametro del disco posteriore ma l'unica cosa che - almeno sul dichiarato - non aumenta sono i consumi (5,6 L/100 km). Di primo equipaggiamento la Ninja 1000 SX viene proposta con i Bridgestone Battlax S23, quindi una gomma di ultima generazione, nelle misure 120/70ZR17M/C (58W) e 190/50ZR17M/C (73W). Per la prima volta viene proposta anche la versione SE sulla quale troviamo un ammortizzatore posteriore Öhlins S46 con regolazione remota del precarico ma anche manopole riscaldabili di serie. L'impianto frenante su entrambe sulla SE prevede pompa radiale Brembo, tubi in treccia e pinze anteriori radiali monoblocco M4.32.
Entrambe le versioni possono collegarsi all'app Rideology di Kawasaki che consente di regolare i setting della moto, raccogliere informazioni del
veicolo tramite lo smartphone e visualizzare i percorsi effettuati sullo schermo del telefono. Inoltre, per il 2025, Rideology è ora pronta per l'utilizzo del comando vocale, anticipando la prossima generazione di interattività tra moto e pilota.
La nuova Ninja 1100SX si conferma quindi come una delle ultime vere spor tourer e prosegue nel solco della tradizione di una moto spiccatamente sportiva ma allo stesso tempo comfortevole con parabrezza regolabile in altezza, valigie in tinta ed una serie di accessori dedicati a chi ama macinare parecchi chilometri senza rinunciare all'adrenalina.
L'importante è che entrino bene e saperli usare!
Questa non è una moto per pipparoli!
Peccato.