In Kawasaki è già 2025: ecco a voi la nuova Versys 1100. Come cambia? Caratteristiche e foto
La Kawasaki Versys è tra le maxi crossover capostipiti della categoria e dal 2012 un autentico riferimento per gli appassionati viaggiatori (e i concorrenti) grazie al suo mix di versatilità - nome omen - e comfort. La Casa giapponese svela in anticipo sui saloni invernali l'arrivo del model year 2025 che segna un importante passo evolutivo per uno dei modelli più venduti nella storia del marchio.
Più motore, ma non solo
Il primo elemento che salta all'occhio è quel "1100" al posto di "1000". E in effetti il quattro cilindri Kawasaki passa da 1.043 cm3 a 1.099 cm3 per merito di un aumento della corsa di 3 mm. La crescita di cilindrata comporta dunque non solo un rilevante aumento di potenza massima che passa da 120 a 135 CV ma promette anche una coppia ancor più corposa ben spalmata su tutti i regimi. Notiamo infatti tra le modifiche citate nella presentazione del modello anche diversi corpi farfallati più stretti con conseguente maggiore velocità del flusso di aspirazione ai bassi e medi regimi per ottenere una maggiore coppia sin dai primi giri del motore. I condotti di aspirazione centrali sono ora più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni e migliora così la coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. è stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi e i profili delle camme presentano ora un'alzata delle valvole minore, contribuendo così all'aumento di coppia ai medio-bassi. Viene adottata anche una massa volanica maggiore e un contralbero di bilanciamento secondario per ridurre le vibrazioni in eccesso. Cambiano anche i collettori di scarico 1-4 e 2-3 sempre in ottica prestazioni. Per migliorare il raffreddamento è stato aggiunto un radiatore dell'olio.
Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) agisce ora fin dai 1500 giri/min, mentre i nuovi rapporti migliorano il comfort di guida in perfetta combinazione con il cruise control.
Aumenta anche il diametro del disco posteriore che passa da 250 a 260 mm.
I nuovi modelli, sempre nelle versioni S e SE, ricevono anche altri aggiornamenti come la porta USB-C di serie e il controllo di trazione KTRC, ma soprattutto la piattaforma inerziale e le modalità di guida con mappa Rider personalizzabile nei diversi parametri. La versione SE ha sospensioni a controllo elettronico Showa.
Non manca la connessione con l'applicazione per smartphone Rideology di Kawasaki (con cui si interagisce ora anche attraverso la nuova funzione di comando vocale). Versys 1100 si conferma dunque come un'autentica globe-trotter che sarà proposta nei seguenti colori:
Versys 1100 S:
Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black
Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black
Versys 1100 SE:
Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black
Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black
Rimaniamo dunque in attesa di provarla a breve e di conoscerne il listino.
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MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Se questa moto la facessero con un estetica carina, ne venderebbero dieci volte tanto. Evidentemente Kawa non investe in designer italiani...
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renato.lombardi, Bergamo (BG)se quando cambiano aumentano ci lamentiamo se le rinfrescano solo per mantenere anche un costo accessibile non ci va bene allora..............