Kawasaki richiama le Ninja H2 SX, SX SE, SX SE+ per un aggiornamento alla centralina
In questi giorni i proprietari di Kawasaki Ninja H2 SX (ZX1002A), Ninja H2 SX SE (ZX1002B) e Ninja H2 SX SE + (ZX1002D) prodotte dal 2018 al 2020 stanno ricevendo una lettera raccomandata, oltre che una mail e quando possibile un messaggio sul cellulare, che li avvisa che è in corso un richiamo ufficiale per le loro motociclette che riguarda un potenziale problema di sicurezza.
Nelle supercharged di Akashi (a parte la Z H2, esclusa dalla campagna), la centralina non è in grado di controllare un improvviso aumento del regime di rotazione del motore nel caso il rapporto non fosse correttamente innestato. Nel caso in cui le marce venissero innestate ad un elevato regime di rotazione l'improvviso innesto del rapporto potrebbe danneggiare il motore e causare nella peggiore delle ipotesi il blocco della trasmissione con conseguente possibilità di caduta.
La campagna di richiamo è obbligatoria e consiste in un aggiornamento della centralina per prevenire il possibile aumento improvviso del regime di rotazione del motore in caso di cambiata non effettuata correttamente: l'intervento è della durata di venti minuti e, in Italia, viene eseguito soltanto presso i concessionari o le officine autorizzate presenti sul sito ufficiale Kawasaki, che la Casa invita a contattare prima possibile.
-
ManuelH2, Montichiari (BS)Giusto una domanda: secondo voi cosa significa che "..La Centralina NON è in grado di gestire un improvviso aumento del numero di giri.." (che in gergo motociclistico si dice 'sfollata') se la marcia non entra cambiando ad alti regimi? Se cambio a gas aperto il regime lo controllo io e NON la centralina motore e la cella di carico del cambio elettronico manda esclusivamente un segnale per interrompere la corrente alle candele per qualche decina di centesimi di secondo (dipende dalla taratura); per cui non capisco come una ri-programmazione della centralina possa evitare un aumento dei giri in caso di 'sfollata'...non è forse un tentativo MALDESTRO di scovare chi ha ri-mappato la centralina in modo da invalidarne la Garanzia e/o magari SOSTITUIRE la centralina stessa perchè non più originale?
-
regolusevviva il mondo smarft!