Novità 2021

Yamaha YZF-R6 Race: la supersport perde la targa

- La 600 supersportiva di Iwata non verrà più omologata per l'uso stradale. In vendita da gennaio con kit GYTR. Ne parliamo assieme al campione del mondo Supersport 600 Andrea Locatelli

Dopo vent'anni di produzione, la Yamaha YZF-R6 cessa di essere targabile per uso stradale. A Iwata hanno infatti deciso di non aggiornare all'Euro-5 la propria Supersport, mantenendola però in produzione per chi desideri utilizzarla in circuito e nelle competizioni.

La nuova R6 Race sarà ovviamente disponibile a partire da gennaio nelle concessionarie Yamaha; i clienti potranno decidere come vogliono che la loro moto venga personalizzata per l'uso in pista attraverso tutte le possibilità offerte dal kit GYTR e le varie parti speciali disponibili in aggiunta, come le sospensioni Ohlins e altre componenti non previste nel kit "base".

Il kit GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) è realizzato direttamente dai tecnici Yamaha per chi vuole utilizzare le moto dei tre diapason nelle competizioni; per quanto riguarda la YZF-R6 è completissimo, e consente sostanzialmente di trasformarla in una Stock 600 come quella che avevamo provato in occasione del lancio del modello 2017 ad Almeria.

C'è infatti l'elettronica completa con cablaggio racing e centralina programmabile, un diverso sistema di aspirazione che ottimizza il flusso d'aria, lo scarico completo Akrapovic in titanio, ma anche il plexi da gara WSS, i raccordi in acciaio per i freni e le componenti per eliminare l'ABS. Ci sono anche le protezioni per la leva del freno anteriore e corona posteriore, i nottolini cavalletto. E poi l'interruttore on/off, il tappo carburante senza chiave, cuscini sella, kit finale con rapporti e catena 520.

  • MotoRada_4040555
    MotoRada_4040555, Azzano San Paolo (BG)

    tutto bello, ma il vero problema è che una volta facevano un telaio ogni 2 anni, questa sono 14 anni che non cambia...
    diciamo che sicuramente le vendite non aiutano, ma neanche così...
  • robi09
    robi09, Trieste (TS)

    Per una volta sono d'accordo con tutti i commenti. nel senso che dispiace veder sparire dalle strade un'altra sportiva, per questioni di omologazione o più semplicemente, come da Voi già detto, per questioni di bassi numeri di vendita. D'altra parte sono anche contento nasca l'opportunità di acquistare una moto personalizzabile e "pronto pista" direttamente in concessionaria, per sfruttarla in circuito, unico posto ormai dove portarle. Lo dico con cognizione di causa, come possessore di sportiva 600 che si trova a combattere con limiti di 50 km/h (e traffico) e di una enduro 300 2T, che ormai tutti pensano faccia morire un panda in Cina ogni qualvolta viene messa in moto. I tempi sono cambiati! Un saluto ed i miei auguri a tutti
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R6 Race (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R6
  • Allestimento YZF R6 Race (2021)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 12.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 695 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.375 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 190 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 118 cv - 87 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 62 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati KYB maggiorati a 43 mm completamente regolabile in estensione e compressione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R6

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R6 Race (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta