Kawasaki: una nuova Z400RS, ma a quattro cilindri
La necessità di contenere i costi ha portato i costruttori giapponesi ad abbandonare i motori plurifrazionati nelle medie cilindrate in favore dei due cilindri in linea.
Una necessità che si sposa anche con la superiore polivalenza di impiego di un due cilindri , perché lo si può piazzare più facilmente ad esempio su una adventure o su una crossover senza penalizzarne gli ingombri e beneficiando di una coppia più favorevole ai regimi bassi e medi.
Tuttavia il fascino di un moto a quattro cilindri resta intatto e soprattutto si lega al mondo delle competizioni come alle prime maxi moto.
Lo sa bene Kawasaki che per prima ha riproposto una quattro cilindri super sportiva di soli 250 cc destinata ai mercati del sud dell'Asia e del Giappone. La ZX-25R è diventata in breve un piccolo fenomeno e sebbene la stessa Kawasaki venda ora tanto le Z come le Ninja 400 e 650 cc motorizzate a due cilindri, proprio in Giappone si fanno insistenti le voci che vorrebbero la stessa operazione ZX-25R cresciuta a 400 con la Ninja ZX-4R.
Pochi giorni fa abbiamo pubblicato dei render della nuova 400 che sono stati realizzati in Giappone sulla base delle indiscrezioni raccolte.
E sempre la testata Young Machine è ritornata sull'argomento con la versione modern classic Z400RS mostrando altri due render dell'ipotizzato nuovo modello.
Secondo le proprie considerazioni, Young Machine sostiene che l'assenza di una proposta del genere e il cresciuto interesse attorno alle moto a quattro cilindri di media cilindrata in grandi mercati come Indonesia, Thailandia, Filippine o Vietnam giustificherebbero l'investimento.
Intanto in produzione c'è la Z650RS bicilindrica, ma in Giappone una 400 così manca nonostante il motore a due cilindri esista già. E secondo le indiscrezioni Ninja ZX-4R e Z400RS potrebbero arrivare non troppo in là. Si dice già nel 2023.
D'altra parte quando Kawasaki ha costruito da zero il motore della ZX-25R è molto probabile l'abbia sviluppato in funzione di un futuro aumento di cilindrata.
Se c'è spazio o meno per una moto del genere dipende naturalmente anche dal prezzo finale che questa potrebbe avere.
In Giappone immaginano che potrebbe costare tra i 6.600 e i 7.400 euro, poco meno di quanto costa da quelle parti la “nostra” Z650RS: 7.500 euro.
fonte Youngmachine.com
Circa la RS abbiamo già la 650 che oltre ad essere bella penso vada anche molto meglio di un piccolo e urlante 4 cilindri in linea.