Indiscrezioni

Kawasaki: una nuova Z400RS, ma a quattro cilindri

- E' quanto viene detto in Giappone: Kawasaki starebbe preparando la supersportiva ZX-4R e la classica Z400RS con un motore a quattro cilindri simile a quello della ZX-25R

La necessità di contenere i costi ha portato i costruttori giapponesi ad abbandonare i motori plurifrazionati nelle medie cilindrate in favore dei due cilindri in linea.
Una necessità che si sposa anche con la superiore polivalenza di impiego di un due cilindri , perché lo si può piazzare più facilmente ad esempio su una adventure o su una crossover senza penalizzarne gli ingombri e beneficiando di una coppia più favorevole ai regimi bassi e medi.

Tuttavia il fascino di un moto a quattro cilindri resta intatto e soprattutto si lega al mondo delle competizioni come alle prime maxi moto.

Lo sa bene Kawasaki che per prima ha riproposto una quattro cilindri super sportiva di soli 250 cc destinata ai mercati del sud dell'Asia e del Giappone. La ZX-25R è diventata in breve un piccolo fenomeno e sebbene la stessa Kawasaki venda ora tanto le Z come le Ninja 400 e 650 cc motorizzate a due cilindri, proprio in Giappone si fanno insistenti le voci che vorrebbero la stessa operazione ZX-25R cresciuta a 400 con la Ninja ZX-4R.

La Z650RS attualmente in vendita
La Z650RS attualmente in vendita

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato dei render della nuova 400 che sono stati realizzati in Giappone sulla base delle indiscrezioni raccolte.

E sempre la testata Young Machine è ritornata sull'argomento con la versione modern classic Z400RS mostrando altri due render dell'ipotizzato nuovo modello.
Secondo le proprie considerazioni, Young Machine sostiene che l'assenza di una proposta del genere e il cresciuto interesse attorno alle moto a quattro cilindri di media cilindrata in grandi mercati come Indonesia, Thailandia, Filippine o Vietnam giustificherebbero l'investimento.

La Kawasaki Zephyr 400 del 1989 con il motore raffreddato ad aria
La Kawasaki Zephyr 400 del 1989 con il motore raffreddato ad aria

Intanto in produzione c'è la Z650RS bicilindrica, ma in Giappone una 400 così manca nonostante il motore a due cilindri esista già. E secondo le indiscrezioni Ninja ZX-4R e Z400RS potrebbero arrivare non troppo in là. Si dice già nel 2023.

D'altra parte quando Kawasaki ha costruito da zero il motore della ZX-25R è molto probabile l'abbia sviluppato in funzione di un futuro aumento di cilindrata.

Se c'è spazio o meno per una moto del genere dipende naturalmente anche dal prezzo finale che questa potrebbe avere.
In Giappone immaginano che potrebbe costare tra i 6.600 e i 7.400 euro, poco meno di quanto costa da quelle parti la “nostra” Z650RS: 7.500 euro.

fonte Youngmachine.com

  • florio.miotto11
    florio.miotto11

    Sono Ormai 30 ANNI che aspettiamo una Nuova 400 - 4 cilindri .... ormai dalla MItica Honda 400 Four !!! Purtroppo la Honda ha Prodotto nel 2012 la CB 400 SUPERFOUR ... ma solo per il mercato Asiatico e in Europa ne Abbiamo Risentito la MANCANZA .. e per Questo e' Iniziata L' ASSURDA Corsa alle Bicilindriche Con Cilindrate assurde 1100- 1250-1500.
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Da noi non credo che possa avere senso nessuna delle due versioni. Non importano neanche più la 636, perchè dovrebbero importare una 400cc 4 cilindri magari anche costosa?
    Circa la RS abbiamo già la 650 che oltre ad essere bella penso vada anche molto meglio di un piccolo e urlante 4 cilindri in linea.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Z 650 RS (2022 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 650 RS
  • Allestimento Z 650 RS (2022 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 8.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.065 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 187 Kg
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 68 cv - 50 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 6.700 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 22,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 41 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C (69W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Nuovo: Kawasaki Z 650 RS (2022 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki Z 650 RS (2022 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta