Kawasaki Versys 1100: arriva qualche dettaglio?
Nel più classico stile "io l'avevo detto" (Cit. Zam), arriva dai colleghi di Cycleworld una notizia che contribuisce a dare qualche dettaglio in più a quella che sarebbe, condizionale obbligatorio visto che da Kawasaki non c'è alcuna conferma, un'evoluzione della crossover Versys 1000 che, come vi abbiamo già raccontato, potrebbe diventare una Versys 1100.
Nell'articolo che trovate qui sopra avevamo infatti esposto l'ipotesi che, secondo quanto riportato da media australiani, l'ipotetica Versys 1100 potesse essere un upgrade stilistico/tecnico rispetto alla Versys 1000, dubitando che il motore potesse ricevere un aumento di cilindrata. Secondo invece quanto riportato da Cycleworld da documenti di omologazione (corredati da foto come quella che vedete in apertura) la KLZ1100B avrebbe invece un motore da 1.099 cc e non da 1.043 cc come quella attuale. L'aumento di cilindrata porterebbe con sè anche un cospicuo numero di cavalli, con la potenza massima che arriverebbe così a 133 cv (15 in più rispetto alla 1000).
Sono numeri per adesso da prendere con le molle ma quantomeno dal punto di vista ipotetico non sarebbero impossibili: un lieve aumento dell'alesaggio (lasciando quindi inalterato l'imbiellaggio e l'albero motore) potrebbe facilmente portare ai 1.099 cc e per chiamare a raccolta i 15 cavalli in più si potrebbe ipotizzare anche un lieve aumento del rapporto di compressione o qualche specifica più vicina al motore della Ninja 1000 SX che di cavalli ne ha 142 sfruttando il medesimo 4 cilindri della Versys 1000.
Tra le poche differenze che si possono notare dalla foto che ritrarrebbe il modello, troviamo i dischi freno non più a margherita ma circolari, per tutto il resto la moto non sembrerebbe cambiare in modo significativo: se, e ripetiamo che al momento non c'è alcuna notizia diretta da parte della Casa di Akashi, arriverà o meno una nuova Versys 1100 lo sapremo certamente a EICMA 2024.
Fonte e foto d'apertura: Cycleworld
Non l'ho mai provata perché ormai dopo gs 1200 e strom 1000, cerco moto più compatte e leggere. Proprio il peso penso sia il maggior difetto.
Per il resto, in relazione al prezzo è forse la miglior tourer in circolazione. Più potenza non serve. Il suo 4 cilindri fluido e non spinto, la rendono sfruttabile ad ogni regime.
Probabilmente una bestiaccia stile multi o BMW, non gli interessa.