Kawasaki Z400, ecco la versione 2020
Novità 2019, la Kawasaki Z400 si è ritagliato uno spazio interessante nella sua categoria. La naked Kawasaki, derivata dalla sportiva Ninja bicilindrica, riprende lo stile Sugomi delle sorelle maggiori Z650 e Z900.
Per il 2020 non cambia nella struttura e nell’equipaggiamento, ma riceve una nuova colorazione “Metallic Matte Graphite Gray / Metallic Spark Black” con il telaio verniciato di verde. Confermata la variante nero verde (Metallic Matte Graphite e Gray/Metallic Spark Black) già in catalogo, e sparisce la tinta nero-rossa “Candy Cardinal Red/Metallic Flat Spark Black”. Al momento non sono state comunicate variazioni prezzo: il modello 2019 costa 5.590 euro.
Ricordiamo che la Z400 è spinta dal già noto bicilindrico parallelo raffreddato a liquido montato sulla sorella sportiva, e ne ricalca quindi i valori di coppia e potenza (45 cv a 10.000 giri e 38 Nm a 8.000 giri); e identica è anche la dotazione ciclistica, con la forcella a steli tradizionali da 41 mm di diametro e il monoammortizzatore a gas regolabile nel precarico.
L'impianto frenante è composto da un singolo disco di 310 mm all'avantreno e uno da 220 mm sulla ruota posteriore, entrambi morsi da una pinza a doppio pistoncino, ricalcando anche qui in tutto e per tutto la 400 carenata. Rispetto alla Z300 che va a sostituire troviamo quindi circa 6 cavalli in più, e sopratutto un peso minore di 3 kg, grazie anche al motore montato rigidamente nel telaio ed elemento stressato della ciclistica.