Kawasaki Z900RS Nininja. E la mitica GPZ900R rivive
- +8
Look rétro e base moderna: l'idea non è certo nuova, ma concretizzarla bene non è scontato.
Se Kawasaki ha costruito la propria heritage autentica con la recente Z900RS, c'è spazio per spingersi più in là con la trasformazione.
E' quello che hanno fatto gli specialisti giapponesi di Doremi Collection, confezionando un completo kit estetico che permette di rivestire una Z900RS di serie senza modificare nessun attacco presente sulla moto.
La Kawasaki GPZ900R del 1984 è una delle moto più importanti di tutti gli anni Ottanta, e in molti mercati è stata in vendita per molto tempo ancora, fino al 1996. In Giappone è uno dei modelli preferiti dai preperatori, e sono molte le special che richiamano le superbike anni Ottanta.
La sua immagine è ancora forte in Giappone, e visto che esiste un'ottima base di partenza come la Z900RS, perché non approfittarne? Magari con un aspetto più corsaiolo ancora?
La Nininja, questo il nome della special, avrebbe dovuto essere presentata al Tokyo Motorcycle Show di marzo, evento annullato causa Covid-19, ed è la versione definitiva del concept mostrato l'anno scorso.
Il kit estetico proposto da Doremi Collection non richiede modifiche alla moto standard. Va però cambiato il serbatoio, con una nuova versione in lamiera di acciaio della capacità di 14 litri, che viene poi coperto da una scocca in fibra di vetro. Nello stesso materiale sono costruiti il cupolino e il codone monoposto che forma le fiancatine laterali.
Fanali e specchi retrovisori sono ricambi GPZ900R, mentre l'impianto di scarico si basa su un cromato quattro-in-uno sportivo. La base tecnica è esattamente quella di serie, manubrio compreso.
E' possibile prenotare online il kit, le consegne sono previste per l'estate.
Che ricordi indimenticabili.....