NEWS

KTM 1390 SUPER DUKE R e EVO: caratteristiche tecniche, dotazione, cosa cambia. Ancora più bestia! [VIDEO e GALLERY]

- Debuttano le nuove KTM 1390 SUPER DUKE R e EVO completando la gamma Duke e alzando ulteriormente l’asticella. Performance aumentate, ciclistica aggiornata, design completamente rivisto e un carattere ancora più sportivo. Ecco come sono fatte

Dal debutto in società della 990 Super Duke la filosofia di questo progetto non è mai cambiata: una moto divertente, arrogante, potente.

Il grande step tecnico e stilistico avvenne nel 2020 con l’avvento della terza generazione di Super Duke e da allora è stato un miglioramento costante. Con il 2021 arrivò la Super Duke RR: la Hyper-Naked più potente mai prodotta da KTM, fino a oggi… Il 2022 portò con sé la KTM 1290 SUPER DUKE R EVO portando le prestazioni caratteristiche del Super Duke a un altro livello con le sospensioni semiattive WP.

Alzare l’asticella non è mai semplice, ma la Casa austriaca stupisce un altra volta con un nuovo modello Hyper-Naked: la SUPER DUKE 1390 R. Cilindrata aumentata, più cavalli, più coppia e un design completamente rivisto made in Kiska. Ecco come cambia.

Design

La nuova KTM 1390 SUPER DUKE R ha un design completamente rivisto che enfatizza la compattezza della moto e i suoi “muscoli”. Ancora più aggressiva e tagliente che mai. Un'evoluzione sorprendente, quasi aliena, grazie al nuovissimo gruppo ottico a LED, alle nuove linee del serbatoio e all’aggiunta delle alette. E poi le colorazioni dedicate che celebrano i 30 anni del Duke, ispirate alla 990 SUPER DUKE.

Nuovo faro

Sulla KTM 1390 SUPER DUKE R e sulla KTM 1390 SUPER DUKE R EVO arriva un nuovo design dei fari a LED, quasi alieno. Le luci di posizione e le luci diurne sono adesso lungo i bordi del faro e sono autoregolabili nell’intensità a seconda delle condizioni di luce ambientale, questo grazie a un sensore di luce integrato nel cruscotto.

Le luci anabbaglianti sono situate nella parte centrale del proiettore e si accendono automaticamente quando fa buio. Anche le luci diurne riducono la loro intensità e funzionano come luci di posizione in condizioni di luce ambientale più scura. La nuova luce a LED ha consentito una riduzione del peso di 700 g rispetto alla luce a LED della precedente 1390 SUPER DUKE.

Serbatoio più capiente

Grazie al condotto d’aspirazione e all’airbox ridisegnati, in Austria sono riusciti ad aumentare le dimensioni del serbatoio del carburante di 1,5 litri, portando il volume totale a 17,5 litri. Così facendo la nuova SUPER DUKE guadagna diversi chilometri di autonomia, che dovrebbe superare i 300 km.

Nuovo spoiler sul serbatoio

Gli spoiler del serbatoio ridisegnati non solo arricchiscono il look complessivo della KTM 1390 SUPER DUKE R, ma presentano anche delle alette funzionali per aumentare la deportanza e contenere - per quanto possibile - il suo carattere esuberante.

Ciclistica

La KTM 1390 SUPER DUKE R e la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO si basano sul telaio sviluppato nel 2020 per la KTM 1290 SUPER DUKE R, ma con alcuni aggiornamenti chiave che la portano a un livello superiore.

KTM con la 1390 SUPER DUKE R si è posta l’obiettivo di migliorare la stabilità alle alte velocità e l'agilità alle basse velocità senza sacrificare il comfort di guida. Con questa ambizione, è stata equipaggiata una forcella WP APEX Open Cartridge da 48 mm. La nuova forcella consente di regolare compressione, estensione e il precarico.

È stato aggiornato anche l’ammortizzatore WP APEX. I serbatoi del gas e dell'olio separati si adattano allo stile “piggyback” che offre una regolazione completa. Per il 2024, anche la regolazione elettronica (DCC) dell'ammortizzatore è stata migliorata per fornire un migliore bilanciamento generale, trovando - sulla carta - il compromesso giusto tra comfort e prestazioni della sospensione.

La KTM 1390 SUPER DUKE R EVO è equipaggiata con l'ultima generazione della tecnologia semiattiva (SAT) di WP. Dotate di valvole magnetiche a controllo elettronico per lo smorzamento variabile, le nuove sospensioni offrono un'ampia gamma di regolazioni: dal massimo comfort alla rigidità e al supporto per la pista con la semplice pressione di un pulsante. La SCU (Suspension Control Unit) adatta in tempo reale lo smorzamento a seconda dello stile di guida e alla superficie su cui si sta viaggiando, tutto analizzando le tantissime informazioni fornite dai sensori e dall'IMU.

Tutte le impostazioni delle sospensioni possono essere modificate direttamente dalla strumentazione, selezionando cinque diverse modalità di smorzamento tramite lo schermo TFT: AUTO, COMFORT, RAIN, STREET e SPORT. Altre due modalità sono disponibili se si opta per il pacchetto SUSPENSION PRO, che sblocca le modalità TRACK e PRO. 

SUSPENSION PRO offre tre impostazioni di settaggio automatico del precarico: LOW, STANDARD e HIGH. In questo caso, la sospensione è in grado di calcolare e adattare automaticamente il precarico in base al peso del pilota e di ricreare 3 geometrie distinte, AUTO-STANDARD, AUTO-LOW e AUTO-HIGH. SUSPENSION PRO consente anche un'impostazione Anti-Dive, che mantiene l'avantreno rigido e stabile anche in caso di frenate brusche.

Factory start: per fare partenze da MotoGP

Ispirato al famosissimo “abbassatore” che vediamo utilizzare in MotoGP™, il sistema Factory Start aggiusta automaticamente il precarico dell'ammortizzatore, riducendolo, per consentire un aumento di peso sulla ruota posteriore migliorando drasticamente l'accelerazione in partenza.

Ruote e freni

La KTM 1390 SUPER DUKE R e la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO sono equipaggiate di serie con pneumatici Michelin Power GP a doppia mescola. I cerchi sono da 17 pollici e montano un 120/70 all’anteriore e un 200/55 al posteriore.

A frenare i 190 CV della 1390 SUPER DUKE R ci pensano due pinze monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini, che mordono due dischi flottanti da 320 mm. Dietro una pinza a doppio pistoncino e un disco da 240 mm. A completare il pacchetto la nuova pompa Brembo MCS (multiple-click-system).

Motore

Per il 2024 l'obiettivo era quello di fare un importante passo avanti in termini di potenza, mantenendo al contempo il peso al minimo assoluto per inseguire il tanto ambito rapporto peso-potenza di 1:1 e mantenere il carattere per cui la KTM SUPER DUKE è conosciuta.

A tal proposito l'alesaggio è stato aumentato a 110 mm da 108 mm, il che ha portato la cilindrata a 1350 cc. Inoltre il nuovo albero a camme consente due distinte alzate di valvole a seconda del regime di rotazione. Queste accortezze consentono un aumento della potenza e della coppia massima lungo tutta la fascia di erogazione. Il risultato? Una potenza di 190 CV a 10.000 giri/min e 145 Nm di coppia a 8.000 giri/min, il tutto rispettando l'omologazione EURO 5+.

Nuovi corpi farfallati con diametro di ingresso portato a 60 mm rispetto ai 56 mm della “vecchia” KTM 1290 SUPER DUKE R. Migliorata l’atomizzazione della miscela aria-carburante, per un'accelerazione più fluida e una coppia maggiore grazie a una più efficiente miscela aria-carburante a tutti i regimi.

Il cambio della 1390 SUPER DUKE è stato aggiornato accorciando la quinta e la sesta marcia, per migliorare ulteriormente la prontezza.

Elettronica

Il pacchetto elettronico della KTM 1390 SUPER DUKE R e 1390 SUPER DUKE R EVO è di prim’ordine. Dallo schermo TFT da 5 pollici possiamo settare 5 modalità di guida: RAIN, STREET, SPORT, con le modalità PERFORMANCE e TRACK disponibili come optional.

  • La modalità RAIN è la mappatura più conservativa e viene utilizzata quando la trazione non è ottimale. La potenza massima viene ridotta a 130 CV con il massimo controllo della trazione e la risposta meno aggressiva dell'acceleratore. Il sistema mira evita l’impennata in tutte le condizioni.

  • La modalità STREET sprigiona tutta la potenza, la risposta dell’acceleratore è standard e le impostazioni del controllo di trazione sono adatte alla guida su strada. In questa modalità la SUPER DUKE consente una leggera impennata.

  • In modalità SPORT la SUPERDUKE ci fa capire di cos’è capace: potenza massima, la risposta dell'acceleratore è più diretta e il controllo della trazione consente un leggero slittamento delle ruota posteriore.

  • La modalità PERFORMANCE (optional) consente un alto livello di personalizzazione, con una selezione personalizzata dell'intervento del controllo di trazione e della risposta dell’acceleratore. È inoltre possibile disattivare l'anti impennata e attivare il Launch Control.

  • La modalità TRACK (optional) consente lo stesso livello di personalizzazione della modalità PERFORMANCE, ma è al 100% READY TO RACE. Consente due impostazioni di visualizzazione sul display, con particolare attenzione ai tempi sul giro o ai dati della telemetria. In queste modalità, vengono visualizzate solo le informazioni principali, mentre quelle secondarie vengono trascurate. L'anti impennata può essere disattivato e il Launch Control è pronto ad essere inserito.

Le novità non sono finite qui: la nuovissima funzione Engine Brake Control consente di impostare il livello di freno motore su cinque livelli di intervento. Settabile ora anche l’anti impennata, anch’esso su cinque livelli. Poi, per i più smaliziati, si può anche disinserire.

Prezzo

Ancora non abbiamo dettagli specifici sul prezzo delle due nuove 1390 SUPERDUKE. La dotazione è completa e la componentistica è di alto livello, sicuramente non avrà un prezzo da new entry. Per quanto riguarda i tempi di consegna, invece, le nuove 1390 saranno disponibili tra fine gennaio e i primi di febbraio 2024.

  • Dadomail1975
    Dadomail1975, Trieste (TS)

    E poi le colorazioni dedicate che celebrano i 30 anni del Duke, ispirate alla 990 SUPER DUKE.
    mica ho capito...questa non è la superduke? la prima è uscita nel 2005 ed era bicilindrica 990 LC8
    il duke era un mono 690 se non erro.

    ad ogni modo prestazioni e dotazioni degne di una moto STRADALE...190 cv? maddai
  • Nexussiano
    Nexussiano, San Benedetto del Tronto (AP)

    Non discuto i dettagli tecnici, ciclistici e motoristica, ma mamma mia quante brutta soprattutto il fanale, peggio del modello precedente che a confronto sembra quasi bella (per me rimane sempre brutta) anche il color arancio che mi fa 🚽
    Non lo nego la curiosità di provare, ma per provare sta bestia (in tutti i sensi) da andare in pista e con la tuta degno da MotoGP con cinquantina di airbag.
Inserisci il tuo commento