KTM 390 Adventure 2025: arriverà anche il cerchio da 21 pollici? Intanto, qualche indiscrezione [FOTO SPIA]
Il segmento delle motociclette A2 sembra arricchirsi sempre di più. Sono state molte infatti le novità A2 presentate quest'anno e all'appello non poteva mancare KTM. Dopo la nuova 390 Adventure 2024 e la 390 Duke 2024, dal web arrivano le prime foto spia di quello che, con buone probabilità, sarà il modello 2025.
La Casa austriaca ha iniziato a testare su strada un modello con un'anima più fuoristradistica rispetto al concetto di 390 Adventure a cui siamo stati abituati. Il grande protagonista è il cerchio anteriore da 21 pollici che potrebbe essere equipaggiato sulla moto definitiva. Ecco le novità.
Leggi tutte le domande sulle KTM
Leggi tutte le recensioni sulle KTM
Nuovo design e cerchio anteriore da 21 pollici
Nel modello fotografato si nota "spuntare" un cerchio anteriore da 21 pollici. Nel caso KTM decidesse di adottare questa soluzione tecnica anche in quello che sarà il nuovo modello di 390 Adventure molti di voi saranno felici dato che nei commenti dei nostri articoli e delle nostre prove è sempre stata evidenziata questa specifica "richiesta". In tutti i casi grazie al parafango alto, al cupolino verticale in plexiglass e ai nuovi fari sovrapposti la 390 Adventure ha acquisito un bel look aggressivo da Rally Raid.
Il mix monocilindrico, cerchio da 21 pollici e leggerezza potrebbe essere la ricetta giusta per una moto estremamente divertente nella guida, ma ora adatta anche alle competizioni in fuoristrada.
Motore e ciclistica
La nuova gamma 390 è equipaggiata con un motore nuovo di zecca, come il telaio. Solitamente, Adventure e Duke, condividono questi elementi tecnici quindi la previsione è che la KTM 390 Adventure 2025 possa montare il monocilindrico dell'attuale modello 2024. La denominazione del motore è LC4c: raffreddato a liquido, quattro valvole e "c" di compatto.
Con il modello 2024 cresce la cilindrata, arrivando fino a 399 cc rispetto ai 373 cc della versione precedente (aumenta la corsa, passata da 60 a 64 mm, mentre l'alesaggio è rimasto invariato a 89 mm), crescono anche i valori di coppia e cavalli che raggiungono quota 39 Nm e 44 CV.
Come il motore anche il telaio sembra essere quello della nuova 390 Adventure 2024: mantiene la struttura in acciaio al cromolibdeno, ma viene rivisto nella rigidità e nel peso. Il primo punto interrogativo riguarda il telaietto dato che nelle foto non è chiaro se la nuova 390 Adventure 2025 monti effettivamente la stessa struttura in alluminio pressofuso della della Duke 390 2024. Nuovo anche il forcellone in alluminio.
Il reparto sospensioni è affidato a WP, difficile però prevedere se le singole unità saranno le stesse o magari verranno aggiornate.
Non credo possono sfondare i 7K , sebbene abbia il marchio KTM è sempre una moto indiana, è ora la concorrenza è agguerrita, Royal, Kove, Voge ecc, hanno messo sul mercato ottimi prodotti.