SPECIAL

KTM 390 Duke, una special dal look post-apocalittico

- Lamiere grezze, pneumatici tassellati e look da duro per questa austriaca fatta in Texas

Sebbene Colt Wrangler Motorcycles, fondata dal texano Colt Wrangler Lyons, ci sia solo dal 2015, in questi anni ha sfornato special a dir poco uniche. L'ultimo loro progetto è una scrambler costruita prendendo come base una piccola di KTM, la 390 Duke.

La moto mantiene il tipico telaio a traliccio, e guadagna un'estetica post-apocalittica con la carrozzeria in lamiera a vista, niente verniciatura colorata, solo trasparente, scarico slip on che ricorda quello delle MotoGP e luci anteriori a LED montate su di un cupolino in acciaio. Il filtro dell’aria originale è stato eliminato e sostituito da un K&N molto più compatto che, assieme al nuovo scarico, dovrebbe migliorare le prestazioni della 390.

La strumentazione TFT da 8 pollici, che in un primo momento sembrerebbe stata abolita, in realtà è stata incastonata nel serbatoio, garantendo un design molto più pulito. Completano poi il look finale i cerchi originali, verniciati in nero, e gli pneumatici dall'aspetto decisamente fuoristradistico.
Il costo dell’elaborazione non è noto ma, tutte quelle lamiere fatte a mano, sicuramente non sono economiche!

  • Wrist
    Wrist, Rivoli (TO)

    Sono tutte uguali, ormai... hanno stancato. Idee nuove non se ne vedono.
  • Corvus8470
    Corvus8470, Milano (MI)

    Bello lo scarico, secondo me senza quel parafanghino stitico starebbe molto meglio. O parafango offroad o via del tutto. A parte questo a me piace (la strumentazione nel serbatoio sarà scomoda ma a livello di linea è una gran scelta...
    Solo che di post apocalittico non ha nulla, e da amante del genere un po' mi spiace... Ragionandoci, dovrebbe essere una moto che per 20anni è sta in un mondo senza manutenzione, in cui è parte della sopravvivenza del suo proprietario e deve essere pronta ad affrontare qualsiasi terreno e trasportare le poche cose che sono tutta la sua vita. Mi aspetto quindi un'elaborazione della moto originale eliminando le parti inutili e le plasticacce che si rompono e sostituendole con pezzi di moto vecchie ancora in metallo e componenti che possano renderla più funzionale... questa sembra (è) una caffe racer modaiola con i tasselli ed i fari led, con tanto di serbatoio squadrato e codino monco che vanno tanto di moda adesso ma che sono meno pratici di quelli di partenza per una moto che dovrebbe essere prima di tutto pratica.
    Per il post-apocalittico rimanderei ad una ricerca "rat bike" su Google, visto che le fanno già da una 40ina d'anni in giro per il mondo. Hanno una bellezza diversa, mettiamo la così...ma sono più "verosimili"
Inserisci il tuo commento