Novità 2012
KTM 990 Supermoto R con ABS di serie a 11.495 Euro
-
Sportività e divertimento. Ma con più più sicurezza. Per questo nel 2012 la KTM 990 SM R si propone con ABS Bosch 9M+ di serie a 11.495 € f.c..
21 commenti
Punta di diamante della gamma Supermoto KTM, la 990 SM R Model Year 2012 punta ancora una volta alla leadership del segmento. Lo fa offrendo amggiore sicurezza, grazie all'ABS di serie.
Ciclistica
Il telaio è l’ormai classico traliccio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno verniciato per l’occasione in arancio, le sospensioni WP sono pluri-regolabili, l’impianto frenante Brembo utilizza dischi da 305 mm flottanti con pinze ad attacco radiale.
E per il 2012 la novità è l’arrivo di un sistema ABS Bosch 9M+ che rende la 990 SM R più sicura. L’ABS Bosch, disinseribile, consente tutte le evoluzioni tipiche della guida motard ma, quando serve, si fa trovare pronto per evitare qualsiasi problema dovuto al “panic stop”.
Motore
L’LC8 V2 di 75° è un motore leggero (solo 58 kg), un vero motore KTM, potente con i suoi 116 cv, con una coppia sempre disponibile fin dai regimi più bassi, e soprattutto con una risposta al gas pronta e vivace.
La KTM 990 SM R m.y. 2012 costa 11.495 € f.c..
Così abbiamo davvero BOTTE PIENA e MOGLIE UBRIACA?
E' vero anche che per legge tutte le moto (sopra i 125 cc.) dovranno a breve, entro il 2016, montare l' ABS (e chi non lo trova utile per strada è solo un paninaro da bar).
E' incontestabile che economizzare è quasi un obbligo, siccome molti appassionati si limitano a guardare queste moto dalle vetrine o a comprare orribili (ma molto funzionali) "motorette intelligenti" di cilindrata e prestazioni ambigue...vedi le nuove Honda and Company.....
MA, io non mi trovo d'accordo con questa nuova linea d'azione della KTM, per due motivi principali: la sigla "R" su una moto austriaca è da sempre indice di esclusività e prestazioni, senza compromessi; e inoltre la SMR io l'ho sempre ammirata come una moto da sogno.
La versione economica di un sogno...che sogno è?
Magari per strada a nulla servirà avere le pinze supersport, i cerchi pesopiuma e la corazza in carbonio (e l'abs invece è utile), ma quelle caratteristiche la rendevano una moto da sogno, da urlo, da KTM-R.
Sinceramente a me dispiace molto, perchè basta guardare i numeri di vendita di Panigale, GS1200 e Multistrada per accorgersi che anche una moto costosa può essere ben presente sul mercato, semplicemente offrendo il top.
La botte è piena...ma la moglie non si ubriaca...
Prossimo acquisto ?
CESARE 13/01/2013