Anticipazioni

Nuove KTM 890 Adventure R ed Adventure R Rally: foto, video, dati, prezzo

- Due nuovi modelli Adventure: R e serie limitata a 500 esemplari per la Rally. Video e informazioni

Caratterizzate da una serie di importanti aggiornamenti tecnici e specifiche di ispirazione racing, le nuove nate della gamma KTM Adventure sono state progettate per affrontare il fuoristrada più impegnativo. L’esclusiva KTM 890 Adventure R Rally 2021 e la rinnovata KTM 890 Adventure R richiamano i successi ottenuti nelle competizioni più dure al mondo, e sono ora dotate di un nuovo motore Euro 5, più potente.
La 790 Adventure è destinata invece a uscire dal listino, essendo ancora Euro 4.

Per il 2021 KTM lancia una nuova sfida al segmento travel-enduro con la KTM 890 Adventure R Rally ed Adventure R, accomunate dalla stessa piattaforma tecnologica e da un nuovo motore più potente. La KTM 890 Adventure R Rally è stata realizzata con il contributo dei piloti ufficiali del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team: la moto è equipaggiata con il potente motore bicilindrico DOHC LC8c a 4 tempi, omologato Euro5,  valorizzato da un leggero silenziatore Akrapovič. La ciclistica è stata messa a punto per soddisfare le richieste dei piloti più esigenti, a partire dalle sospensioni professionali WP XPplor Pro Components completamente regolabili. Tra i componenti di qualità proposti su questo nuovo modello spiccano le pedane rally, la sella diritta, il cupolino e i deflettori trasparenti, le grafiche racing e ancora il Quickshifter+ e il riding mode Rally di serie.

KTM 890 Adventure R Rally - Caratteristiche principali del modello

// Edizione limitata, 700 unità [500 nel Mondo e 200 negli USA]

// Motore ed elettronica aggiornati

// Sospensioni WP XPlor Pro Components

// Silenziatore Akrapovič (35% più leggero di quello standard)

// Sella Race dritta (con altezza di 910 mm)

// Riding mode Rally e Quickshifter+ inclusi

// Cerchi stretti con camere d’aria

// Cupolino e deflettori trasparenti; grafiche e colori racing

// Protezioni del serbatoio in fibra di carbonio e pedane Rally
 

La KTM 890 Adventure R migliora le caratteristiche presenti sul modello KTM 790 Adventure R. Il nuovo motore da 899 cm³ genera 105 cv e 100 Nm di coppia, ovvero 10 cv e 12 Nm in più rispetto alla sorella minore. L’albero motore vanta il 20% di masse rotanti in più a tutto vantaggio di un’erogazione piena e costante, percepibile sin dai bassi regimi.
Le sospensioni sono WP Xplor completamente regolabili, mentre il software dell’ABS perfezionato e nuovi algoritmi utilizzati dal controllo della trazione sono solo alcune delle novità che fanno della KTM 890 Adventure R la moto più versatile del segmento.

KTM 890 Adventure R - Caratteristiche principali del modello

// Nuovo motore da 889 cm³ (Euro5)

// Più 20% di masse rotanti

// Più potenza con 105 cv @ 8.000 giri/min

// Maggiore coppia – 100 Nm@ 6.500 giri/min

// Frizione rinforzata

// ABS e controllo della trazione migliorati

// Trasmissione rinnovata per cambi marcia più rapidi

// Quickshifter+ aggiornato (optional)

// Nuovo interruttore a manubrio con comando del Cruise Control integrato

// Miglioramenti nella ciclistica con perno del cannotto di sterzo in alluminio e telaietto posteriore più leggero

// Freni anteriori e posteriori rinnovati

// Nuova taratura delle sospensioni
 

Joachim Sauer, Product Manager Travel di KTM: “Siamo felici di presentare al pubblico di appassionati i nuovi modelli KTM 890 Adventure R Rally e KTM 890 Adventure R. Oggi possiamo contare su elevati standard qualitativi e sull’eccellente collaborazione con il nostro team ufficiale, vincitore di molti titoli nella categoria Rally. È davvero fantastico potere integrare sulle moto di serie la loro esperienza con la miglior componentistica, per ottenere prodotti di altissimo livello. Siamo entusiasti di offrire una nuova esperienza di guida a tutti gli appassionati di fuoristrada: le prestazioni complessive sono migliorate e l’adozione del nuovo motore dotato di masse rotanti aumentate ci ha consentito di realizzare motociclette ancora più stabili e confortevoli nei viaggi lunghi. Sono più che sicuro che i piloti delle
KTM Adventure sentiranno la differenza non appena saliranno in sella, pronti per partire per una nuova avventura.”

La KTM 890 Adventure R RALLY è disponibile in quantità limitate e può essere preordinata* online su: https://www.ktm.com/it-it/890-adventure-r-rally.html#preorder

La base motoristica è naturalmente il bicilindrico parallelo da 889 cc capace di 105 cv e 100 Nm, il peso complessivo scende sotto i 200 kg e la componentistica è appunto studiata per dare vita a un top di gamma. Le già citate sospensioni WP Pro Components in specifiche rally offrono un'escursione di 270 mm sia per la forcella che per il monoammortizzatore XPlor Pro.

Tra gli altri componenti che valorizzano la R Rally figurano il terminale di scarico Akrapovič in titanio - più leggero del 35% - le pedane rally, la protezione del serbatoio in fibra di carbonio, il cupolino e i deflettori trasparenti e la livrea naturalmente mutuata dalle KTM ufficiali. La sella è un'unità speciale a profilo piatto - che sposta l'altezza a 910 mm - mentre i cerchi si stringono rispetto alla 890 di serie e montano camere d'aria per una maggior affidabilità nell'uso in offroad. Arriva anche il cambio a supporto elettronico Quickshifter+ di serie

Ne volete una? Muovetevi: sulla pagina dedicata del sito KTM c'è un conto alla rovescia che mostra le unità rimaste, visto che si tratta di una serie limitata a 500 esemplari per tutto il mondo, al prezzo di 21.200 euro. Al momento in cui scriviamo siamo appena sopra le 400...

  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    premesso che a me dell'estetica frega poco niente, ma di fatto siamo in pochi,

    per i comuni mortali la moto è un oggetto da diletto, quindi l'estetica conta per fare grandi numeri soprattutto se il prezzo inizia ad essere importante,

    nessuno mette in dubbio la sostanza della KTM,
    a parte la Duke 125, se la sua moto più venduta non rientra fra le Top 30 moto un motivo c'è ...
  • lucamarck
    lucamarck, Loreto (AN)

    l'anno scorso ho comprato una 790 Adventure e ora gia mi trovo una moto uscita dal listino?? io penso che la versione base la lasceranno cosi' con il 790 non credo che dopo un anno e mezzo gia' la tolgono dato che e' anche piu' venduta rispetto alla piu' estrema versione R.
Inserisci il tuo commento