Novità

KTM conferma la Duke 350

- Notizie dall’India assicurano il prossimo arrivo della nuova componente della gamma Duke, prevista per il prossimo anno. E più avanti ne arriverà anche una versione sportiva carenata
KTM conferma la Duke 350


In questi giorni si è tenuto a New Dehli, in India, il lancio sul mercato interno della nuova KTM Duke 200, che abbiamo recentemente visto all’Eicma milanese, e che viene costruita nello stabilimento di Chakan della Bajaj Auto: azienda che detiene il 40% delle azioni di KTM e che con essa ha partecipato allo sviluppo dele nuove piccole Duke.

Durante l’evento, come raccontano i colleghi del sito locale IndianCarsBikes, i responsabili locali della Casa di Mattighofen hanno parlato anche dei prossimi piani produttivi per il mercato indiano, che prevedono l’avvento di un nuovo modello ogni anno, da qui in poi. E il prossimo sarà appunto il Duke 350 - il cui motore è in gran parte nuovo rispetto al 200, che a sua volta prende vita dall'innovativo progetto del motore di 125 cc della Duke – che però, come del resto il 200, non sarà destinato solamente (e fortunatamente…) al mercato indiano, ma arriverà anche da noi.

Non solo: per il 2014, dovremmo vedere anche una versione sportiva carenata sulla ciclistica della stessa Duke 350, eccellente concorrente delle attuali 250 bicilindriche di Honda e Kawasaki, e probabilmente anche di altri costruttori.
Sembrerebbe, infatti, che anche il mercato europeo sia sempre più ricettivo verso modelli di media cilindrata, tra i 250 ed i 500 cc, facili, leggeri e dai costi di acquisto e di esercizio ragionevoli.

  • username__443378
    username__443378, Roma (RM)

    Non per smorzare l'entusiasmo

    Ma purtroppo la KTM sportiva in foto è solo un prototipo artigianale con delle carene modificate della magnifica RC8 su un Duke 690R...in ogni caso io da possessore di Ninja 250 (che le sue minime soddisfazioni le toglie) un bel 350 sportivo sarebbe l'ottimo compromesso gli smanettoni di 125 e 250 che poi vanno al camposanto con una 600cc alla prima curva...! Una replica della superbike KTM devo ammettere che è il mio sogno nel cassetto da tempo!!! Appena esce, se dovesse uscire anche qui in Italia, penso che sarò tra i primi ad averne una...Inoltre come strategia di mercato la KTM sta inanellando un bel pò di soluzioni intelligenti: prima quella spettacolare 125, ora questo 200 (che sicuramente proverò ai MotoDays qui a Roma), e i bei 350 che promettono...la KTM alla crisi riderà in faccia!
  • giuseppe200704
    giuseppe200704, Picerno (PZ)

    a proposito di piccole cilindrate

    Secondo me, la cilindrata giusta in Italia è di 400cc, tutte le case giapponesi fanno dei modelli di questa cilindrata, ma in Italia non vengono importate perchè dicono che qua non cè mercato!
    Provate un pò la Honda CB 400 SF , la Suzuki GSR400 o la KAWASAKI ER 4N e poi ne riparleremo!!!
Inserisci il tuo commento