KTM Duke 125 e 200 con ABS a EICMA 2012
KTM 125 Duke
La 125 Duke è dedicata sia ai giovani, sia ai motociclisti più maturi. E per il 2013 KTM ha migliorato l’impianto frenante equipaggiandolo di un nuovo disco anteriore di diametro maggiore e di ABS disinseribile: la Duke è la prima moto 125 a montare un sistema antibloccaggio. Il motore non cambia: monocilindrico quattro tempi con iniezione elettronica a doppio albero a camme in testa e cambio a sei rapporti. Consumi ridotti, ottima erogazione della potenza ad ogni regime e assenza di vibrazioni grazi al contralbero. Il motore rientra nella normativa Euro 3 grazie all’adozione di un moderno sistema di iniezione elettronica e al catalizzatore a tre vie.
La 125 Duke si distingue per la ciclistica e il leggero telaio a traliccio in acciaio lavora in simbiosi con un comparto sospensioni marchiato WP. Equipaggiata con una forcella rovesciata i cui steli hanno lo stesso diametro della sorella maggiore destinata alla Superbike RC8. Piccola nella cilindrata, non nelle dimensioni che sono le stesse di una moto di grossa cilindrata. La posizione in sella permette una guida rilassata e poco affaticante e allo stesso tempo divertente in curva.
Motore: monocilindrico, 4 tempi; Cilindrata: 125 cc; avviamento elettrico; cambio a sei rapporti; capacità serbatoio: circa 10,5 litri; peso circa 127 kg senza carburante.
Le caratteristiche principali
- Novità: la prima 125 equipaggiata con ABS
- Impianto frenante di ultima generazione sviluppato in collaborazione con Brembo e ora equipaggiato con un disco anteriore da 300 mm di diametro
- Motore monocilindrico ad alte prestazioni, quattro tempi con doppio albero a camme in testa, equipaggiato di iniezione elettronica, catalizzatore e a 3 vie e contralbero di bilanciamento. Potenza massima: 11 kW/15 cv, Euro 3
- Telaio a traliccio ultraleggero, forcellone in alluminio pressofuso estremamente leggero
- Forcella rovesciata USD da 43 mm di diametro della WP di alta qualità
- Strumentazione multi funzionale
- Nuove grafiche
KTM 200 Duke
Il nuovo motore, della Duke 200, nasce sulla base del monocilindrico della 125 Duke. Le modifiche apportate al motore di cilindrata maggiore hanno permesso di ottenere il 60% di potenza in più raggiungendo i 26 cavalli. Una potenza ottenuta adottando nuovi alberi a camme, valvole di diametro maggiore, un pistone con un alesaggio maggiore, un albero motore completamente riprogettato, un nuovo airbox e un impianto di scarico riprogettato permettendo di avere un ottimo valore di coppia e una dolcezza di erogazione. Il nuovo motore, il sistema di iniezione elettronica e il cambio a sei rapporti garantiscono prestazioni e ridotti consumi; grazie al catalizzatore a tre vie anche le emissioni allo scarico sono ridotte al minimo. La sua forza è caratterizzata nella distribuzione dei pesi, posizionati il più possibile vicino al baricentro. Le caratteristiche per il 2013 della 200 Duke sono il telaio, la strumentazione multi-funzione e il nuovo impianto ABS disinseribile.
Motore: monocilindrico, 4 tempi – cilindrata: 200 cc – Avviamento elettrico – cambio a sei rapporti – capacità serbatoio: circa 10,5 ltri - peso: circa 129,5 kg senza carburante.
Caratteristiche principali
- Novità: disponibile con ABS disinseribile
- Impianto frenante di ultima generazione sviluppato in collaborazione con Brembo ed ora equipaggiato di disco anteriore da 300 mm di diametro
- Motore monocilindrico ad alte prestazioni, Quattro tempi con doppio albero a camme in testa, equipaggiato di iniezione elettronica, catalizzatore e a 3 vie e contralbero di bilanciamento
- Potenza massima: 19 kW/26 cv, Euro 3
- Telaio a traliccio ultraleggero, forcellone in alluminio pressofuso estremamente leggero
- Forcella rovesciata USD da 43 mm di diametro della WP di alta qualità
- Strumentazione multi funzionale
- Nuove grafiche
@marco.visentin
Secondo un 125 non lo faranno mai oltre i 15 cv e,anche se ci riescono (ma non arrivano a 26 sicuro) poi non lo comprerebbe nessuno viste le leggi.(a 16 anni oltre i 15 nn puoi guidare)
Invece è abbastanza plausibile un aumento di 1,5 cv circa in un motore che ne aveva 24,5 o 25.Non avrebbe senso un aumento di 16 cv (senza parlare di moto preparate per la pista,un cross 250 forse fa 40 cv,un 200 vedi te,che inoltre fa ben i 40 litro).
Quindi se vuoi ulteriormente dire che non leggo prego ma più che spiegartela "baby style" non posso.
Che tu sia veneto o meno sei testardo e ottuso ed inoltre anche ignorante,visto che ci si arriva per deduzione.
@motard
2. non sono veneto grazie a dio, hanno italianizzato il cognome di mio nonno