BILANCI

KTM, rosso di 81,4 milioni di euro

- La Casa austriaca ha rivelato di aver subito perdite pari a 81,4 milioni di euro, nel corso dell'ultimo anno finanziario. Tagliati 620 dipendenti nel mondo
KTM, rosso di 81,4 milioni di euro


"Gli ultimi dodici mesi sono stati durissimi per l'industria in generale, e KTM ne ha sofferto come qualunque altro costruttore", ha dichiarato Shaun Sisterson, direttore esecutivo della filiale inglese di KTM. "Tuttavia abbiamo imparato la lezione, e prese le debite contromisure per far sì che il nostro futuro non sia in pericolo", ha specificato il dirigente.

Nonostante la situazione sia tutt'altro che positiva, Sisterson identifica chiaramente i principali punti che stanno alla base di una perdita di questa portata: "L'ottanta per cento dell'ammanco dichiarato è attribuibile a costi di ristrutturazione, e comprende anche i 33,1 milioni di euro impiegati per lo sviluppo e l'ingegnerizzazione del progetto relativo alla vettura X-Bow. Per il 2010, in KTM ci si attende un leggero aumento delle vendite in generale, grazie all'introduzione dei nuovi modelli da cross e delle 125 stradali, con conseguenti risultati positivi per il bilancio annuale. In prossimità del termine del nostro primo trimestre finanziario, i primi segnali ci fanno pensare che la cosa sia possibile".

L'obiettivo di vendere 17.000 moto nel primo trimestre finanziario è stato centrato

 

I “costi di ristrutturazione” citati da mr. Sisterson riguardano il taglio di 620 dipendenti KTM a livello mondiale (ai quali esprimiamo chiaramente la nostra solidarietà n.d.r.), il che, naturalmente, è stato parecchio oneroso per l'azienda. Quanto ai segni di ripresa, in effetti l'obiettivo di vendere 17.000 moto nel primo trimestre finanziario è stato centrato, e questo fa certamente ben sperare per il prossimo futuro. Anche se di sicuro non sarà immediato recuperare un ammanco finanziario così elevato.

L’anno commerciale 2008/09 di KTM in numeri:
>> Fatturato: EUR 454.6 m
>> Unità vendute: 64,080
>> Profitto calcolato dopo i costi di ristrutturazione : EUR -81.4 m

  • Gaal Dornik
    Gaal Dornik, Modena (MO)

    Alti e bassi

    La KTM è una azieda che è cresciuta (e che ha guadagnato) tantissimo negli ultimi 5-10 anni. Evidentemente ai tempi d'oro avevano pensato di allargarsi in altri mercati come le moto stradali e questa strana macchinetta. Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco ma sono sicuro che certi investimenti non vengono fatti alla leggera.

    Prezzi alti, sono daccordo, ma evidentemente c'è una clientela disposta a pagarli.
  • villan
    villan, Monleale (AL)

    La qualità KTM sarà anche elevata, ma il resto???

    Belle moto, con ottima tecnica, ma poi perchè decidere di fare una "vettura" del genere? Chi possono essere i clienti di un oggetto tale???!!! Non ci si riesce a capacitare di certe decisioni di un'azienda con l'esperienza di KTM. E poi i prezzi delle moto, sono veramente salati, considerando pure che siano l'eccelenza del mercato non si giustificano prezzi talmente più elevati delle concorrenti giapponesi o addirittura di marchi come Ducati per le stradali!!!!
    Con la crisi persistente da quasi un anno cosa vanno a pensare....? Invece di abbassare i prezzi ti fanno omaggi in borse, cupolini e valigie per mille euro!!! Ma è logico che se no me la posso permettere compro l'Husqvarna e risparmio 2000 euro!!!
    E meno male che hanno pure centrato l'obbiettivo di vendite.... Tanto poi chi ci rimette sono solo i poveri dipendenti....
Inserisci il tuo commento