KTM Super Duke 1290: forcellone monobraccio e scarico basso
KTM Super Duke 1290
La moto ha i tratti somatici della Super Duke (nella foto a fianco l'attuale versione) che verrà. Motore bicilindrico 1290 da 140 cavalli, ABS e controllo di trazione. La Super Duke 1290 è chiamata a sostituire l'attuale versione 990, una moto che si è fatta apprezzare tra i cultori delle naked sportive grazie alle sue prestazioni (il bicilindrico austriaco eroga la bellezza di 120 cavalli a 9.000 giri), tenute sotto controllo da una ciclistica sana (telaio in acciaio a traliccio e sospensioni WP regolabili) e dal peso contenuto.Com'è fatta e quando arriverà
La 1290 è chiamata ad alzare - e di parecchio - l'asticella. La potenza passa infatti dagli attuali 120 cavalli a oltre 140 (secondo alcuni addirittura 150). Secondo le nostre fonti, la nuova Super Duke non sarà presentata nei saloni autunnali, non la vedremo quindi a Milano e nemmeno a Colonia. Detto in altre parole: non si tratta di un model year 2013, mentre è più probabile ipotizzare per lei un debutto nei concessionari tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014.
La Super Duke del futuro (beccata dagli onnipresenti fotografi del sito Motorcyclenews ) sfoggia un inedito forcellone monobraccio, che prende il posto di quello tradizionale in alluminio, dal profilo importante, della versione attuale.
Il faro anteriore mantiene le proporzioni solide della 990, mentre la zona posteriore della moto sposa le linee morbide dell'attuale Duke 690. Troviamo quindi una sella comoda anche per il passeggero e lo scarico singolo basso, che manda definitivamente in pensione il doppio silenziatore sotto codone tipico delle vecchie Duke. Delle prestazioni della nuova 1290 abbiamo già detto. Sul fronte della sicurezza è quasi certo che la Super Duke monterà il sistema ABS, mentre è ancora in fase di collaudo il controllo elettronico della trazione.
rho01
Cubatura maggiore significano condotti certamente maggiori, più benzina e più ne brucia più è alto il calore che si dissipa, perchè un motore endotermico la massima percentuale di energia la disperde.
Rho01 la coppia per averne a iios ae soddisfacente basta pure un milleprogettato per lo scopo.
La ragione per cui aumentano la cubatura è proprio a causa delle restrizioni euro , per dare le stesse prestazioni dei 1000 di qualche anno fa' ..aumentano ...aumentano...ma la cosa diventa poco gestibile in tutti i sensi, più peso, più consumo e magari troppa coppia che a qualcuno che non la sa gestire fa' male, ma per questo c'è l'elettronica e tutti piloti. Cmq la gente in massa non è motociclista, di media, mma su questo i conti e le valutazioni le sa fare, e vedrete che per lo meno quì in italia non avrà successo.