La moto è pesante da gestire? Ci sono le rotelle a scomparsa
Le moto da gran turismo sono acquistate spesso da motociclisti non più giovanissimi perché molto comode, anche per i passeggeri esigenti.
Ma certe GT sono anche molto pesanti e non tutti se la sentono di gestirle nel traffico o in manovra in piena sicurezza; oppure non hanno la fortuna di avere le gambe lunghe o magari hanno qualche piccolo acciacco fisico che complica la gestione del peso ma che non toglie il piacere di andare in moto.
E poi non a tutti piacciono i sidecar o i trike.
Rinunciare a guidare una Elettra Glide o una Gold Wing è insomma un peccato e allora ci sono accessoristi che hanno trovato il modo di dare una mano.
Fra questi c'è l'americana LegUp LandingGear, che dal 2010 propone delle rotelle laterali stabilizzanti e a scomparsa.
Nel 2015 ha introdotto la Generation II, perfezionata.
Il dispositivo si monta sotto le pedane del passeggero e le ruote scendono o si ritraggono (sotto le borse laterali) con un comando elettrico al manubrio e tramite azionamento pneumatico.
Occorre che la moto abbia una velocità inferiore alle 6 miglia orarie (poco meno di 10 km/h) affinché la centralina di controllo dia l'ok e le rotelle scendano (ci vogliono 0,25” di tempo). Allo stesso modo si richiudono anche automaticamente una volta superate le 6 miglia orarie di velocità.
Non serve modificare la moto (il mini compressore con il serbatoio d'aria compressa trova posto ad esempio in una valigia laterale) e le rotelle si possono montare su diversi modelli Harley-Davidson, Indian, Honda Gold Wing, eccetera.
Il prezzo? Si parte da 3.500 dollari.