Special Offroad

La Moto Guzzi V85TT by Guareschi ha debuttato nel Motorally

- Preparata da Guareschi Corse, la Moto Guzzi V85TT ha esordito nel campionato italiano Motorally ottenendo un ottavo e nono posto di categoria con Francesco Montanari. E in arrivo c'è una nuova versione “Baja”

Sulle strade se ne vedono tante, qualcuna anche sugli sterrati, ma la partecipazione di una Moto Guzzi V85TT nel campionato italiano Motorally è alquanto rara.

Preparata da Gianfranco e Vittoriano Guareschi, storici preparatori Moto Guzzi a Parma nonché ex piloti, la V85TT Rally è stata portata in gara nella sesta prova del campionato disputata a luglio da Francesco Montanari.

Iscritta nella Classe G-1000, la V85TT ci è classificata al nono posto nella prima giornata e all'ottavo nella seconda.
Le gare sono state vinte da Alessandro Botturi sulla Yamaha Ténéré 700, al secondo posto in entrambe le giornate Marco Iog (KTM 790 Adventure) e al terzo Michele Pradelli (Yamaha 700).

La Guzzi si è insomma misurata con moto sviluppate in maniera ben maggiore per la guida in fuoristrada, come appunto Yamaha 700 Ténéré e KTM 790 e 950 Adventure, mettendosene alle fine alle spalle qualcuna.

Le modifiche apportate alla moto dai fratelli Guareschi - autori come è noto anche della preparazione delle V7 III impegnate nel monomarca Fast Endurance di Moto Guzzi - hanno riguardato l'aggiunta di protezioni quali il sottocoppa-paramotore di grandi dimensioni e i paramani di alluminio, la realizzazione di un castello per reggere il roadbook e il tripmaster e di una sella più dritta in stile offroad.

Sul fronte tecnico è stato sostituito lo scarico con un elemento Zard in titanio, sono state adottate cartucce Andreani per la forcella e montato un monoammortizzatore Öhlins specifico. Sulle ruote a raggi originali sono state montate gomme Pirelli Scorpion Rally STR (con mousse) e all’anteriore sono stati sostituiti i due dischi freno con dei Biting Performance da 290 mm a pista ridotta per ridurre possibili danni con le pietre.

L'avventura offroad della GCorse V85 TT Rally è soltanto iniziata, perché una nuova versione ulteriormente modificata e denominata dai Guareschi V85 TT Baja (questa volta con l’adozione di cerchi dalle misure più consone di 21 e 18 pollici in luogo della coppia 19”-17” di serie e con sospensioni dalla maggiore escursione ) sarà al via anche nel Trofeo Scrambler, classe Maxienduro, che si disputerà a Guastalla il 28 e 29 agosto.

L'appuntamento servirà come importante test in vista dell’ultima tappa del campionato italiano Motorally in programma a Spoleto dal 16 al 18 settembre.

  • Alberto101
    Alberto101

    Onestamente, secondo me la V85TT non si addice tanto per una versione "off" (peso, cardano, ingombro del motore per la guida in piedi). Secondo me molto meglio una versione sportiva (tipo mgs-01, per intenderci). Se riuscissero a tirare fuori qualche cv in più secondo me potrebbe venire fuori una sport tourer niente male. Aumentando un po' la cilindrata potrebbero avere anche qualcosa in più per la coppia. Resterebbe una moto di nicchia, ma chi se ne frega.
  • kevin666
    kevin666, Stazzano (AL)

    una Guzzi....che emoziona!
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Scheda tecnica

Moto Guzzi V85 TT (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V85
  • Allestimento V85 TT (2021 - 23)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 12.199 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 830 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 209 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 82 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica a steli rovesciati, Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio in alluminio scatolato con monoammortizzatore laterale destro, regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80/19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70/17"
  • Batteria 12 V – 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

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