La Moto Guzzi V85TT by Guareschi ha debuttato nel Motorally
Sulle strade se ne vedono tante, qualcuna anche sugli sterrati, ma la partecipazione di una Moto Guzzi V85TT nel campionato italiano Motorally è alquanto rara.
Preparata da Gianfranco e Vittoriano Guareschi, storici preparatori Moto Guzzi a Parma nonché ex piloti, la V85TT Rally è stata portata in gara nella sesta prova del campionato disputata a luglio da Francesco Montanari.
Iscritta nella Classe G-1000, la V85TT ci è classificata al nono posto nella prima giornata e all'ottavo nella seconda.
Le gare sono state vinte da Alessandro Botturi sulla Yamaha Ténéré 700, al secondo posto in entrambe le giornate Marco Iog (KTM 790 Adventure) e al terzo Michele Pradelli (Yamaha 700).
La Guzzi si è insomma misurata con moto sviluppate in maniera ben maggiore per la guida in fuoristrada, come appunto Yamaha 700 Ténéré e KTM 790 e 950 Adventure, mettendosene alle fine alle spalle qualcuna.
Le modifiche apportate alla moto dai fratelli Guareschi - autori come è noto anche della preparazione delle V7 III impegnate nel monomarca Fast Endurance di Moto Guzzi - hanno riguardato l'aggiunta di protezioni quali il sottocoppa-paramotore di grandi dimensioni e i paramani di alluminio, la realizzazione di un castello per reggere il roadbook e il tripmaster e di una sella più dritta in stile offroad.
Sul fronte tecnico è stato sostituito lo scarico con un elemento Zard in titanio, sono state adottate cartucce Andreani per la forcella e montato un monoammortizzatore Öhlins specifico. Sulle ruote a raggi originali sono state montate gomme Pirelli Scorpion Rally STR (con mousse) e all’anteriore sono stati sostituiti i due dischi freno con dei Biting Performance da 290 mm a pista ridotta per ridurre possibili danni con le pietre.
L'avventura offroad della GCorse V85 TT Rally è soltanto iniziata, perché una nuova versione ulteriormente modificata e denominata dai Guareschi V85 TT Baja (questa volta con l’adozione di cerchi dalle misure più consone di 21 e 18 pollici in luogo della coppia 19”-17” di serie e con sospensioni dalla maggiore escursione ) sarà al via anche nel Trofeo Scrambler, classe Maxienduro, che si disputerà a Guastalla il 28 e 29 agosto.
L'appuntamento servirà come importante test in vista dell’ultima tappa del campionato italiano Motorally in programma a Spoleto dal 16 al 18 settembre.
-
Alberto101Onestamente, secondo me la V85TT non si addice tanto per una versione "off" (peso, cardano, ingombro del motore per la guida in piedi). Secondo me molto meglio una versione sportiva (tipo mgs-01, per intenderci). Se riuscissero a tirare fuori qualche cv in più secondo me potrebbe venire fuori una sport tourer niente male. Aumentando un po' la cilindrata potrebbero avere anche qualcosa in più per la coppia. Resterebbe una moto di nicchia, ma chi se ne frega.
-
kevin666, Stazzano (AL)una Guzzi....che emoziona!