Ducati 1098 miglior moto del 2006
Il premio “The Best Design Bike” viene riconosciuto a Ducati per il secondo anno consecutivo I membri della commissione della “Motorcycle Design Association”, composta per la maggior parte da designers attivi nell’industria motociclistica mondiale, hanno espresso un giudizio unanime in merito al conferimento di questo premio. La commissione infatti ha votato la Ducati 1098 non solo la migliore moto nella categoria SuperSport, ma anche la moto col miglior design del 2006, permettendole così di vincere anche il premio “Motorcycle Design Trophy”, oltre a quello di categoria. Questo e’ il secondo anno consecutivo in cui Ducati si aggiudica questo prestigioso riconoscimento. L’anno scorso, la stessa Associazione elesse la Ducati Hypermotard la moto con il miglior design del 2005. Questo premio giunse in seguito al riconoscimento “The Best of Show” attribuito sempre alla Hypermotard dalla MDA (Motorcycle Design Association) nel novembre 2005 ad EICMA, uno dei più importanti appuntamenti a livello mondiale nel settore motociclistico. Il “Design Trophy” fu assegnato per la prima volta nel settembre 2001: da allora, ogni anno, oltre 70 tra i migliori professionisti a livello mondiale nel settore del Design motociclistico sono chiamati ad esprimere il proprio parere sulla moto caratterizzata dal miglior design. La giuria composta da designers, da giornalisti e dalle più importanti case motociclistiche, si riunisce per eleggere i vincitori in 5 diverse categorie per poi assegnare il “Motorcycle Design Trophy” alla moto dal miglior design. La Ducati 1098 e’ stata presentata ufficialmente nel novembre scorso a EICMA, il salone internazionale di Milano, ed ha riscosso un gran successo fin dalla sua prima apparizione vincendo il premio “La Miglior Moto del Salone” con la versione 1098 S. La 1098 si presenta come la Ducati più leggera, più pronta alla frenata e con i migliori tempi sul giro. Per la prima volta, le avanzate tecnologie utilizzate da Ducati nella MotoGP e nella Superbike si sono unite per creare una moto stradale che non è seconda a nessuna: il risultato finale è stupefacente. L’aspetto e l’assetto della 1098 sono il frutto dell’associazione tra tecnologia di gara, componenti derivati dalla pista e tradizione Ducati. L’affascinante profilo aerodinamico della 1098 avvolge in maniera naturale la posizione di guida, messa a punto dai piloti e collaudatori di Ducati e Ducati Corse per garantire i migliori risultati in fatto di velocità e agilità. Lo spirito racing prende forma. La 1098, grazie ad alcune parti del veicolo appositamente ideate, quali le pedane passeggero facilmente removibili, il minimale coprisella passeggero, il gruppo portatarga e gli specchi con indicatori di direzione, può essere trasformata in poco tempo in una moto puramente da pista. Sono state, infine, confermate in questi giorni le livree definitive della 1098, scaturite da un sondaggio online attraverso il blog di Federico Minoli, Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. Oltre al classico e tradizionale rosso e alla esclusiva versione “tricolore”, la nuova superbike Ducati sarà disponibile in altre due colorazioni: giallo e midnight black. La 1098 versione gialla si abbinerà a cerchi neri e telaio grigio racing, mentre il colore midnight black, disponibile solo per la 1098 S, sarà completato da telaio rosso e cerchi neri profilati in rosso. Il marchio Ducati e il logo 1098 saranno in color titanio in entrambe le versioni. Le due nuove colorazioni saranno disponibili a partire da marzo 2007.