intermot 2010

Nuove immagini e video della Kawasaki Ninja ZX-10R 2011

- 200 cavalli, controllo di trazione, ABS: questi sono i primi dati insieme a qualche immagine della nuova Ninja, presentata a Colonia| VIDEO
Nuove immagini e video della Kawasaki Ninja ZX-10R 2011


Kawasaki Ninja ZX-10R


 Il nuovo motore eroga la potenza di 200 cavalli in modo lineare, fino al raggiungimento dell'esaltante potenza massima. È stata prestata molta attenzione nella realizzazione di un motore che fosse facilmente gestibile in tutte le fasi della curva, dalla staccato, alla modulazione dell'acceleratore nella fase centrale, fino all'apertura completa in uscita. La coppia massima è stata spostata a un regime di rotazione più alto, eliminando le oscillazioni dei valori di coppia che disturbano tipicamente i piloti in accelerazione. La giusta quantità di coppia ai medi regimi facilita, quindi, ulteriormente la ripresa dell'acceleratore.
La scocca completamente rivisitata è composta da superfici curve piuttosto spigolose. Le parti colorate e quelle nere lavorano insieme per creare un'immagine tagliente e aggressiva.

S-KTRC (Sport-Kawasaki TRaction Control)
Sistema estremamente sofisticato derivato dalla tecnologia da competizione del MotoGP. A differenza del sistema KTRC utilizzato sulla 1400GTR ABS (Concours 14 ABS in America Settentrionale), progettato appositamente per fornire una maggiore sicurezza durante la guida su superfici ad aderenza ridotta, l'S-KTRC, progettato per ottimizzare la spinta in avanti, consente di guidare al limite della trazione.
Le accelerazioni più brucianti richiedono una certa perdita di aderenza e, per ottimizzare la trazione, l’S-KTRC consente la suddetta perdita di aderenza. La quantità ideale di perdita di aderenza dipende dalle condizioni di guida e di tracciato. Vari parametri vengono utilizzati per ottenere un'istantanea precisa delle condizioni in tempo reale: velocità delle ruote anteriore/posteriore, Δgiri al minuto del motore, Δposizione della valvola a farfalla, Δperdita di trazione, Δaccelerazione, ecc.
Il sistema S-KTRC conferma le condizioni ogni 5 millisecondi e regola l'accensione, che consente reazioni estremamente rapide.
È possibile impostare tre modalità diverse in base alle preferenze e all'abilità del pilota.

KIBS (Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System) on ABS model
KIBS è un sistema a più sensori che riceve segnali da numerosi componenti della moto. Oltre ai sensori di velocità delle ruote anteriore e posteriore, come in qualsiasi altro ABS, il KIBS tiene sotto controllo anche la pressione idraulica delle pinze anteriori e numerose altre informazioni provenienti dall'ECU del motore (posizione della valvola a farfalla, velocità del motore, attivazione della frizione e marcia inserita). È la prima volt a in una moto di serie che l’ECU del motore e l’ECU dell'ABS comunicano tra di loro.
Questo controllo della pressione dei freni ad alta precisione consente al sistema di evitare riduzioni del potere frenante dovute a eccessivi cali di pressione, di mantenere la sensazione alla leva durante l'attivazione del KIBS e fa sì che le pulsazioni dell'ABS siano uniformi e non pesanti.

Selettore per l'erogazione della potenza
Oltre alla modalità Full, la Ninja ZX-10R presenta altre due modalità di funzionamento (Middle e Low) per selezionare l'erogazione di potenza in base allo stile di guida e alle condizioni.
Full Potenza massima
Middle Impostazione variabile a seconda dell'utilizzo
dell'acceleratore
Low Potenza ridotta (circa il 60% del massimo)

Telaio a doppia trave
Il nuovo telaio a doppia trave segue una linea più diretta tra il cannotto di sterzo e il perno del forcellone. Il comportamento risulta, quindi, più lineare e il controllo maggiore. Il telaio è stato realizzato in modo che il punto di torsione fosse il più vicino possibile alla trave principale, per agevolare ulteriormente il controllo da parte del pilota.
Il telaio risulta anche più stabile in curva ed estremamente reattivo.

Forcellone in alluminio
Come il telaio, il forcellone è realizzato interamente in alluminio fuso (3 parti). La rigidità del forcellone è stata calcolata in modo da essere perfettamente in sintonia con il telaio.
Il design complesso contribuisce all'aspetto e all'immagine di elevata qualità della moto.

Forcella BPF (Big Piston Front fork)
La nuova forcella BPF, con steli da φ43 mm di diametro, è uno dei più importanti fattori che contribuiscono alla grande compostezza in frenata della nuova Ninja ZX-10R. Rispetto a una forcella a cartuccia della stessa dimensione, la BPF presenta un pistone principale grande quasi il doppio (φ39,6 mm rispetto a φ20 mm della ZX1000F); quindi l'olio all'interno della BPF agisce su un'area di superficie almeno quadrupla. La maggiore superficie permette la riduzione della pressione di smorzamento mantenendo la stessa forza di smorzamento. La riduzione della pressione di smorzamento consente un movimento più uniforme del pistone dello sterzo, che risulta particolarmente evidente nella parte iniziale della corsa. Il risultato è un maggiore controllo quando inizia la compressione della forcella e un tranquillo comportamento dell’assetto dato che il peso della moto si sposta in avanti quando si riduce la velocità, oltre a una maggiore stabilità del telaio in ingresso di curva.
Le regolazioni di smorzamento in compressione ed estensione si trovano sulla parte superiore di ogni tubo della forcella. La regolazione del precarico si trova sulla parte inferiore.

Ammortizzatore posteriore orizzontale
Nella nuova sospensione posteriore l'ammortizzatore e il leveraggio sono posti sopra il forcellone.
La nuova disposizione offre diversi vantaggi, tra cui migliorata tenuta di strada (soprattutto nell'ultimo terzo dell'escursione), azione più uniforme della sospensione dall'inizio, fino a metà dell'escursione (anche con un'impostazione rigida), maggiore stabilità e reattività in piega nonché migliore accentramento della massa.
L'ammortizzatore regolabile in continuo presenta un serbatoio esterno e uno smorzamento in compressione doppio (a basse e alte velocità) che consente la messa a punto necessaria per correre in pista.

Ammortizzatore di sterzo Ohlins
Tra i componenti standard è in dotazione l'ammortizzatore di sterzo a doppio tubo regolabile Öhlins. Il secondo tubo, che funge da serbatoio di riserva, e le parti interne dello smorzatore assicurano prestazioni di smorzamento stabili anche in assetto da corsa. Questa unità da competizione è stata sviluppata in collaborazione con Öhlins appositamente per la Ninja ZX-10R.
 

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  • franco.paiardi
    franco.paiardi, Busnago (MI)

    bella

    Come mai si fanno tante critiche ad una moto che supera i 200 cv, l'anno scorso c'hanno rotto tanto i maroni con la BMW che aveva 193 cv e adesso che sono stati ridimensionati dopo 6 mesi tutti a fare i moralisti ?? Le moto sono fatte per tutti ed ognuno compra quella che gli si addice. Io questa me la comprerei, solo per avere la libidine di 200 cv e oltre (non dimentichiamolo), sotto il culo, ogni tanto bisogna darsi una botta di vita, quando si può aprire. Poi finiamola con queste moto italiane, sono belle, nulla da dire, ma quanto costano ??, e teniamo presente che sono sempre rotte, a detta di chi le ha. Le jap vanno sempre, e costano poco rispetto ai relativi segmenti. Ricordate.
  • dek76
    dek76, calderara di reno (BO)

    non c'e' storia !!

    Le moto italianesono una spanna avanti , vedi mv f4 , 1198 , rsv4 ,hypermotard anche se fa parte di un'altro segmento .
    non ci deve insegnare di certo il jap a fare linee belle e originali
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Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10R (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10R
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10R (2011 - 15)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 16.610 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia 198 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 62 mm
  • Corsa 49 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 210 cv - 154 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a diamante in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 37 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Bottom-Link, Uni-Trak, ammortizzatore caricato a gas, regolazione precarico su 5 posizioni
  • Escursione posteriore 132 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-17 M/C 54S
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-17 M/C 66S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

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