Campionato SBK tedesco

Honda vince con l’Abs!

- L’australiano Karl Muggeridge ha vinto il campionato tedesco Superbike in sella alla Honda CBR1000RR Fireblade del team HRP, equipaggiata con il Combined ABS elettronico di serie
Honda vince con l’Abs!

Il 36enne australiano Karl Muggeridge, ex-campione Mondiale della Supersport 2004 con la Honda Ten Kate, ha vinto d’autorità l’IDM Superbike Championship in sella alla Fireblade del team Holzauer Racing Promotion, cui si appoggia anche Michael Schumacher quando vuol divertirsi a correre in moto. Con un bottino di 5 vittorie, dieci podi (e 2 pole position) “Muggas” si è aggiudicato il titolo già all’ottava delle 16 gare previste, tenutasi ad Hockenheim lo scorso 19 settembre, precedendo la BMW Alpha Technik di Werner Daemen e la KTM dello stesso Bauer, che lo seguono anche nella classifica generale. Un successo netto, con il quale l’autraliano si è guadagnato un contratto di altri due anni con il forte team tedesco.


La vittoria di Muggeridge ha un significato molto particolare, perché è stata ottenuta con una CBR1000RR dotata del sistema Abs combinato gestito elettronicamente: si tratta quindi di un risultato decisamente importante sotto il profilo tecnico e della sicurezza, anche perché – almeno per quanto ci risulta – è la prima volta che una moto dotata di Abs corre e, soprattutto, vince. Con grande soddisfazione del pilota e del team, che hanno apprezzato molto il livello tecnico del dispositivo, e non solo nelle gare sul bagnato. Tanto da attribuire proprio all’evoluto sistema antibloccaggio elettronico il fatto di aver potuto vincere con grande anticipo il titolo, peraltro per la terza volta in quattro anni. Ricordiamo che Jens Holzauer, concessionario Honda di Wittemberg, è impegnato nelle competizioni da parecchi anni, sempre con il fondamentale supporto della Honda Germany.


L'intervista


Ecco di seguito lo stralcio di una interessante intervista a Karl Muggeridge, che racconta la sua esperienza in gara con la CBR dotata di Combined ABS:


Karl, quanto ti ha coinvolto il fatto di correre il campionato tedesco con la Fireblade dotata di C-ABS?
«Abbiamo avuto l’opportunità di mettere il sistema in condizioni di utilizzo estremo: è stato davvero formidabile, specialmente sul bagnato!!».


Quali differenze hai trovato guidando questa moto, rispetto a quella senza ABS?
«Quando l’ABS interviene a controllare l’aderenza, non si sente alcuna differenza di comportamento sulla leva, come invece capita in auto premendo il pedale del freno; La regolazione dei freni è assolutamente perfetta, non dà alcun feeling negativo: in pratica, ti senti assolutamente sicuro».

Quali sono I vantaggi del sistema su una moto da corsa?
«Per conto mio, i vantaggi maggiori si hanno sul bagnato. Devi avere una assoluta fiducia nel sistema elettronico, e sollecitare i freni a tuo piacimento. È davvero incredibile!».


Pensi che la tecnologia ABS abbia un futuro nelle competizioni motociclistiche?
«Si, credo che per il nostro sistema Combined ABS ci sarà un futuro sulle moto da corsa . Stiamo assistendo ai continui sviluppi, con relativi onerosi investimenti, sui sistemi di controllo di trazione, per consentire ai piloti di mettere a terra più cavalli possibile e quindi andare più forte, mentre per quando bisogna fermarsi non c’è alcun tipo di servo-assistenza. L’ABS dovrà per forza venire utilizzato, prima o poi!».


L'ABS nelle corse: la strada è aperta

Honda quindi ha fatto un importante passo avanti, nell’utilizzare con continuità in gara il suo sofisticato sistema elettronico antibloccaggio. Seguita peraltro dalla stessa BMW, che con la formidabile S1000RR ha a sua volta dominato il Mondiale Superstock, vinto dal nostro Ayrton Badovini che, a tutt’oggi, si è portato a casa ben 9 vittorie di fila. La differenza tra Honda e BMW sta però nel fatto che il sistema della Honda non è disinseribile, e comunque la Casa giapponese ha iscritto all’IDM specificatamente una CBR1000RR C-ABS, proprio per utilizzarlo in ogni condizione, battendo peraltro una BMW ufficiale. La BMW S1000RR di serie, inceve, ha l’ABS disinseribile, e in gara non l’ha utilizzato con continuità, ma solo sul bagnato, o comunque in condizioni di asfalto critico.

Entrambi i costruttori, in ogni caso, meritano assolutamente un plauso, per avere avuto il coraggio di “spingere” la presenza dei loro sofisticati sistemi ABS anche su moto supersportive: un segmento i cui utenti sono per la maggior parte poco favorevoli a questo importante supporto tecnologico, che invece riteniamo meriti assoluta attenzione – a partire dall’utilizzo stradale, chiaramente – visti gli elevati livelli di messa a punto ormai raggiunti.

 

 

  • CicoRR
    CicoRR, Monterotondo (RM)

    massi

    il cabs è un sistema di frenata integrale, che permette di gestire la frenata di tutte e due le ruote , solo con la leva del freno anteriore. per rispondere alla tua domanda, ti posso dire che non è una situazione possibile, perchè se si alza la ruota dietro, il freno la blocca e il sistema elettroni allenta la frenata sulla ruota anteriore per poter mantenere il contatto a terra ed avere così la massima impronta a terra. spero di aver risposto alla tua domanda. ciao.
  • massi897342
    massi897342, San Giovanni in Marignano (RN)

    ok che non blocca la ruota, ma quando pinzi forte e si alza la ruota dietro ci pensa l'abs o comunque la cosa è gestita dal pilota?
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Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR C- ABS (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR C- ABS (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.520 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 180 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 178 cv - 131 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.056 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 193 cv - 142 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
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