La prima moto volante ha motore Kawasaki H2. Ma costa un botto...
Ma come fa a volare? Il velivolo è ultraleggero, pesa 300 chilogrammi ed è realizzato completamente in fibra di carbonio ad alta resistenza.
Per poter decollare la Hoverbike è munita di due grandi eliche centrali e quattro eliche situate agli angoli dedicate alla guida ed alla stabilizzazione. Secondo quanto riportato, la Xturismo è equipaggiata con il motore sovralimentato della Kawasaki Ninja H2R, in grado di sviluppare circa 230 cavalli.
Come detto, la Hoverbike è in grado di raggiungere una velocità massima di 100 km/h e volare per circa 40 minuti. Il consumo non è nemmeno troppo elevato per essere un velivolo: la Xturismo consuma infatti circa un litro al minuto.
Possedere una Xturismo è un piacere esclusivo e per pochi, anche se fuori dal Giappone non sono stati ancora definiti i passaggi burocratici fondamentali come l’immatricolazione e l’autorizzazione al volo.
Il costo della Hoverbike è di 777.000 dollari e sarà prenotabile versando anticipatamente 20.000 dollari.
Il costruttore Aerwins ha dichiarato che in futuro potranno arrivare versioni più economiche, con un prezzo che si aggirerà intorno ai 50.000 dollari
Presumo che le due eliche centrali grandi sono azionate meccanicamente dal motore e servono a compensare la massa da sollevare mentre le quattro eliche laterali azionate elettricamente servono a stabilizzare il mezzo in volo.
Il problema è che oltre ad un certo angolo di Roll, difficilmente le eliche laterali riusciranno a raddrizzare il mezzo considerando anche lo spostamento di peso del pilota che influirà negativamente sulla stabilità del mezzo.