Indiscrezioni

La nuova BMW R1300GS arriverà nel 2023? [Foto spia]

- Avvistata in versione praticamente definitiva, la nuova generazione della maxi enduro tedesca si mostra con motore boxer e telaio inediti

Risale al 2013 l'ultima evoluzione del motore boxer BMW che ha equipaggiato la R1200GS, mentre nel 2018 si aggiunta il comando della distribuzione ShiftCam che ha rinvigorito le prestazioni del boxer – nel frattempo gonfiato a 1.254 cc - raffreddato aria/liquido, salito a 136 cavalli di potenza.

Nel 2021 sono circolate le prime immagini dei prototipi della nuova generazione GS e a marzo di quest'anno sono spuntate nel sito BMW le sigle R1300GS, R1400GS e M1300GS: è stata la conferma del cambio di passo della serie GS.
Un cambiamento reso possibile dallo sviluppo di una nuova unità motrice.

Un'ultima immagine non ufficiale mostra la nuova GS 1300 parzialmente coperta da un telo: non la si vede nella sua interezza, e quindi non nella sua estetica, ma la fotografia è sufficiente per avere un paio di conferme importanti.

La prima è che si nota chiaramente un nuovo boxer, al quale è abbinato un telaio diverso dall'attuale, la seconda è che la moto sembra ormai definitiva e ben rifinita nelle parti visibili.

Tutto fa insomma pensare che la R1300GS potrebbe essere un modello in vendita nel 2023 e che forse sarà svelato già a Intermot-Colonia.

Partiamo dal boxer. Da quello che si vede si tratta di una nuova unità, cambiano i disegni di testate, cilindri e carter, si passa al raffreddamento totalmente a liquido e parrebbe che la lubrificazione sia a carter semi secco.
Si dà per scontata la presenza fasatura variabile ShiftCam, ancor più indispensabile in ottica riduzione delle emissioni, mentre è possibile che l'aumento di cilindrata abbia avvicinato la potenza massima al tetto dei 140-145 cavalli.

E' confermata la sospensione anteriore Telelever, con un diverso attacco al gruppo motore/telaio e quest'ultimo pare sensibilmente modificato nel disegno

Il disegno del cupolino, con il parafango alto a becco d'anatra, sembra abbia un fanale più piccolo come visto sui prototipi e le dimensioni del frontale hanno l'aria di essere un poco più compatte e sportive rispetto all'attuale R1250GS.

Su questo esemplare è montato uno scarico Akrapovic a doppio silenziatore sovrapposto che farà parte della gamma accessori; le ruote hanno nuovo disegno e, sempre stando ai prototipi di cui trovate le foto nella galleria in apertura, è nuovo anche il forcellone monobraccio Paralever che ingloba la trasmissione ad albero.

E' poi possibile che la versione R1400GS non abbia una cilindrata superiore, ma prenda il posto del modello Adventure, mentre la M1300GS potrebbe avere una maggiore definizione fuoristradistica.

foto 1000PS.at

  • Rick_indian
    Rick_indian, Concesio (BS)

    ma quell' elenco di future moto BMW dove lo avete scovato? si vedono per caso anche i modelli futuri delle GS Urban e Scrambler?
  • Alberto101
    Alberto101

    ma chi dice che sarà 1300 di cilindrata? Mi pare che BMW abbia interrotto la tradizione del nome corrispondente alla cilindrata già per altri modelli
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 20.350 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.207 mm
  • Larghezza 952 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 268 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1250 GS (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta