Indiscrezioni

Nuove BMW R1300GS, R1400GS e M1300GS 2023. Due indizi fanno una prova

- Dopo le foto spia della scorsa estate, che mostravano la futura generazione della nota BMW R1250GS, sul sito BMW sono comparse le sigle di tre novità che potrebbero arrivare già come versioni 2023

La BMW da anni più venduta al mondo, oltre che in Italia, pare proprio essere arrivata a un nuovo salto generazionale.

A giugno dell'anno scorso erano circolate le prime foto di un prototipo della futura R1300GS, (fonte Motorrad-magazine) un modello camuffato e sicuramente con parti non definitive, ma le immagini lasciavano intendere variazioni di un certo peso nel layout della moto oltre che nello stile.

La presenza alla guida di un collaudatore non certamente “esile” poteva trarre in inganno sulle dimensioni effettive della nuova GS, ma la presenza dei modelli standard e Adventure nella stessa occasione aiutavano a correggere le prime impressioni.

Sia come sia la R1300GS – la cilindrata non era un azzardo poiché il camuffamento dei cilindri delle testate rafforzava quell'ipotesi – si mostrava con un frontale completamente diverso, un gruppo ottico non asimmetrico e posizionato più in basso del solito (sul parafango a becco), aveva l'impianto di scarico differente e anche il telaietto posteriore era camuffato per non rivelarne le novità.
Confermate erano invece la misura delle ruote a raggi (19 e 17 pollici) e l'adozione della sospensione anteriore Telelever.

I colleghi americani di Motorcycle.com hanno fatto ora una scoperta interessante.
In una sezione del sito ufficiale BMW, dove si possono richiedere servizi di manutenzione e controllo, nell'elenco dei modelli presenti e passati hanno notato la presenza di tre nuove sigle. Sigle che hanno a che vedere con il prototipo beccato nei test l'anno scorso.

Si tratta delle R1300GS, R1400GS e M1300GS. Le prime due potrebbero riguardare due allestimenti con lo stesso motore (del resto è quanto BMW sta già facendo con la famiglia F-GS), mentre la terza è un'ulteriore conferma della sigla "M" che è stata depositata in precedenza negli USA.

Storicamente la Casa di Monaco ha introdotto la variante Adventure un anno dopo le nuove generazioni della R-GS, per cui le 1300 e 1400 potrebbero differenziarsi appunto nell'allestimento/prestazioni.

Il fatto poi che queste sigle sia state inserire assieme ai modelli correnti lascerebbe supporre che l'arrivo in vendita sia stato già deciso. Come model year 2023 viene da pensare.

Nel caso della M1300GS si tratterebbe infine di una novità nella novità, una versione probabilmente più specialistica a cui forse fa riferimento proprio l'esemplare fotografato lo scorso anno.

  • gioumbi
    gioumbi, Crema (CR)

    Incredibile moto che sembrano degli uffici ti dimentichi che la cosa più bella della moto è isolarsi nel casco e godere tutto quello che ti sta intorno e non tutte quelle inutili lucine che ti avvisano anche quando devi prendere il caffè .....aiuto troppo facile aggiungere un mare di inutili informazioni che distraggono dalla guida che non costano nulla alle case produttrici e ci vendono come cose eccezionali
    Il vero costo è creare moto sempre più leggere non dei camion piene di inutili lucine
  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Io la vedo così: menomale che ci sono sempre più moto cinesi con qualità sempre più alta
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 20.350 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.207 mm
  • Larghezza 952 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 268 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1250 GS (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta