La Royal Enfield FT 650, ufficiale, in gara nel Flat Track USA
Le immagini della Royal Enfield FT concept circolano da qualche mese. Ora è stato annunciato dalla marca indiana che con una moto in parte derivata da quell'esemplare da esposizione sarà realizzata la 650 che gareggerà negli ovali di Flat Track. Sarà schierata nel campionato USA nella classe Production Twins con Johnny Lewis sua guida.
Il motore, preparato allo scopo, deriva dalla 650 Interceptor di serie, mentre la ciclistica si deve allo specialista Harris Performance. La società inglese è stata acquistata dall'indiana Eicher Motors, proprietaria di Royal Enfield, nel 2015 e ha già collaborato alla realizzazione di una speciale Interceptor 650 che ha corso al Bike Shed Festival dell'anno scorso.
Come detto, la nuova moto si baserà sulla FT Concept ne avrà un telaio in tubi di acciaio speciale con regolazioni per l'inclinazione dello sterzo e per l'altezza del fulcro d'attacco del forcellone, costruito a sua volta in estrusi di alluminio a sezione rettangolare e tonda.
Anche la forcella è costruita da Harris usando componenti interne Ohlins. Le ruote a raggi misurano 19 pollici e l'impianto frenante, come da regolamento, c'è soltanto sulla ruota posteriore.
“Il Concept FT ha già mostrato risultati promettenti – ha detto Lewis -. I tecnici di Harris Performance e Royal Enfield hanno fatto un ottimo lavoro con il telaio e abbiamo già apportato piccoli aggiustamenti basati sulle mie sensazioni di guida. Considerato come si sta organizzando il calendario delle gare, con pista corte adatte alla nostra moto, potremmo sorprendere molte persone”.