La XJ6 al seguito della prima gara ciclistica di discesa su asfalto in Italia
Yamaha Motor Italia sarà partner ufficiale di Red Bull in occasione del "Red Bull Road Rage", la prima gara per gli amanti del ciclismo in discesa che avrà luogo a Cortina D'Ampezzo (BL) il 20 e 21 giugno 2009.
Dopo l'enorme successo in ambito ciclistico ottenuto in occasione della partnership con il "Giro d'Italia 2009", Yamaha ha infatti scelto di supportare anche l'innovativo evento ciclistico promosso in Italia da Red Bull grazie al suo nuovo modello, la naked di nuova generazione XJ6, moto che ha confermato le proprie doti di maneggevolezza ed agilità in occasione di prove simili.
In qualità di moto ufficiale del "Red Bull Road Rage" Yamaha XJ6 sarà presente alla due giorni d'evento con 10 nuove Yamaha XJ6, inedita interpretazione della moto di media cilindrata, al seguito del gruppo di 100 impavidi atleti che si fionderanno a folle velocità lungo i tortuosi tornanti della celebre località montana di Cortina d'Ampezzo.
Le moto coinvolte fungeranno da mezzo di spostamento ideale per i commissari di percorso e per la squadra di supporto, oltre che durante le fasi di preparazione che precederanno l'atteso evento. La difficoltà del percorso, reso complesso dalla sua elevata pendenza e dalla presenza di curve piuttosto pericolose, unita alla notorietà del luogo, garantiranno la spettacolarità dell'evento all'insegna della passione per la velocità.
A dare ulteriore risalto all'inedita competizione su due ruote, il 20 e il 21 giugno sarà il campione Olimpico su strada 2004 Paolo Bettini che parteciperà in qualità di apripista d'eccezione al Red Bull Road Rage.
Paolo Bettini sarà per l'occasione l'ambasciatore del ciclismo di alto livello; chi meglio di lui, infatti, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e due volte campione del mondo di ciclismo, potrà rappresentare il mondo della velocità su due ruote? E chi meglio di lui potrò aprire la discesa ai 100 partecipanti che si sfideranno sul tracciato di 5 km? "Il percorso del Red Bull Road Rage, seppur breve rispetto a quelli di mia abitudine, è sicuramente impegnativo. Richiede molta attenzione e grande controllo della bici," racconta Bettini: "la preparazione atletica ma soprattutto la concentrazione faranno la differenza tra i partecipanti."
PROGRAMMA RED BULL ROAD RAGE - 20, 21 GIUGNO 2009 CORTINA D'AMPEZZO (BL):
Il "Red Bull Road Rage", evento dal format simile al Four Cross su strada, si svolgerà in due giornate, una di qualifiche e una di finali.
- Sabato 20 giugno (qualifiche): 100 partecipanti affronteranno una prova cronometrata, per cercare di accedere alla fase finale.
- Domenica 21 giugno: i 24 discesisti risultati più veloci si sfideranno in 6 batterie da 4.
I primi due concorrenti di ogni batteria passeranno alla fase di gara successiva, sino a raggiungere la finale.
Modalità d'iscrizione
Gli interessati alla gara possono candidarsi tramite il sito dedicato all'evento www.redbull.it/roadrage nella sezione riservata alle iscrizioni.
Sono ammessi fino a 100 partecipanti, cicloturisti e cicloamatori in possesso di ogni genere di bici.
(È necessario aver compiuto 18 anni per partecipare all'evento).