Iniziative

Lambretta e IED Milano: al via i progetti per la nuova mobilità

- Il celebre costruttore di scooter guarda alla mobilità green di domani e coinvolge l'Istituto Europeo di Design milanese. Ventisei studenti saranno impegnati nei progetti di tesi “E-Lam for Lambretta”
Lambretta e IED Milano: al via i progetti per la nuova mobilità

Sviluppare una nuova Lambretta elettrica per il prossimo futuro. E' questo l'incarico che Innocenti SA, la società proprietaria del marchio Lambretta, ha affidato ai tesisti 2023 dell'Istituto Europeo di Design di Milano.
L'Istituto non è nuovo a collaborazioni con case motociclistiche e i sui docenti – guarda caso motociclisti - hanno competenze di settore oltre a quelle propriamente professionali.

Sono due le classi di tesi del corso di design del prodotto coinvolte, per un totale di 26 studenti. Tre gruppi di sette, in lingua italiana, e uno di cinque in lingua inglese composto da studenti stranieri.

Lambretta è il nome del famoso scooter “rivale” di Vespa prodotto nello stabilimento Innocenti di Lambrate, nella periferia di Milano vicino al fiume Lambro, dal 1947 al 1972 in numerose versioni. Successivamente le Lambretta vennero costruite su licenza in vari Paesi e in India fino al 1997.

La produzione delle Lambretta è ricominciata grazie alla nuova proprietà Innocenti SA, che in occasione del 75° anniversario del celebre scooter ha presentato lo scorso giugno a Milano le novità G350 Special e X300.
L'intenzione è chiara: creare una nuova gamma di modelli in grado di soddisfare soprattutto le nuove generazioni di lambrettisti attratti dall'heritage ma attenti a tecnologia e a stile.

Per quanto riguarda i progetti di tesi, lo scenario di partenza è quello con il quale si stanno misurando le industrie in generale e in particolare quelle che operano nella mobilità, ovvero raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050.
Una sfida che passa ovviamente attraverso le basse emissioni e soprattutto l'elettrificazione dei veicoli, tanto che Lambretta è intenzionata a sviluppare mezzi elettrici proponendo ai futuri utenti una modalità di spostamento green e rispettosa dell’ambiente.

Rientra in questo piano anche l'iniziativa che ha coinvolto IED Milano. Agli studenti è stato dato un brief molto chiaro: il veicolo che presenteranno dovrà incarnare lo stile e le linee della Lambretta, fornendo la loro interpretazione con gli occhi e le funzioni richieste dal “nuovo utente digitale”, focalizzandosi su un utente urbano attento alla sostenibilità e con un'età tra i 22 e i 35 anni. L'orizzonte temporale è il 2025.

Non si tratterà naturalmente di riprendere il classico design degli scooter a motore termico, ma di guardare alle tendenze dettate dagli scooter elettrici più diffusi e senza scordare che Lambretta trova nel design il principale tratto distintivo della sua proposta.
Un design che dovrà essere coerente con quello dell'attuale gamma di modelli composta da V‐Special, X300 e G350.

L’ultima nata X300 diventa in questo senso un riferimento per le forme e le linee, che sono, nella tradizione del marchio: lunghe e basse, squadrate, spigolose e affilate. Si tratterà insomma di proporre una “vera” Lambretta.

Lo scooter elettrico dovrà considerare una autonomia di 120 chilometri e la possibilità di raggiunger i 120 km/h di velocità.
La funzionalità giocherà un ruolo molto importante nell'innovazione del prodotto, dalla manovrabilità, gli spazi di carico e l'interconnettività.

Docenti relatori sono Cristiano Oliva e Attila Veress, coadiuvati dai correlatori Guglielmo Urso e Antigone Acconci. Giacomo Bertolazzi è il coordinatore scientifico IED Design che ha tessuto le fila di questa iniziativa assieme a Nicola Poggio, Motorcycle Marketing Specialist e referente di Lambretta.

Studenti e docenti hanno avuto un primo incontro con Nicola Poggio in occasione di Eicma, seguito dal primo debriefing.
Prossimi appuntamenti, che Moto.it seguirà, sono la presentazione intermedia dei concept a primavera e la discussione finale delle tesi in estate.

Continuate a seguirci per restare aggiornati.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Lambretta X 300 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Lambretta
  • Modello X 300
  • Allestimento X 300 (2022 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.922 mm
  • Larghezza 741 mm
  • Altezza 1.117 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.370 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 165 Kg
  • Cilindrata 275 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 62,3 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 25 cv - 18 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 25 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Semi monoscocca, tubolare con componenti in acciaio
  • Sospensione anteriore Doppio braccio “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 219 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-12 51M, tubeless
  • Misura cerchio posteriore 12 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-12 56M , tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Lambretta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta