Le nuove Husqvarna SM e TE 630 2010
Si sta svolgendo in questi giorni nei dintorni di Varese la presentazione alla stampa mondiale delle nuove arrivate in Casa Husqvarna: la SMS 630 e la TE 630. Dopo il debutto ufficiale al Salone di Milano EICMA, finalmente i giornalisti europei, americani, canadesi e giapponesi, hanno potuto testare le qualità e le performance della moto che prosegue l'evoluzione della SM 610.
La SMS 630 nasce infatti dal progetto 610, ma è stata completamente rinnovata sia nella parte ciclistica che nel motore. Sella, serbatoio, fianchetti laterali, convogliatori, e parafanghi anteriore e posteriore hanno un nuovo disegno . In particolare la sella ha un nuovo schiumato a doppia densità per assicurare un maggior confort a pilota e passeggero anche su percorrenze medio lunghe. L’Husqvarna TE 630 si inserisce nella gamma Dual Husqvarna a fianco alla WRE 125 e si introduce in un mercato particolarmente interessante nel settore motociclistico, quello delle moto da entro-fuoristrada di 600 cc. monocilindriche a quattro tempi. Derivata dalla SMS 630, la Husqvarna TE 630 beneficia di molte parti in comune ai quattro tempi Husqvarna da enduro “racing”, ed è insieme alla WRE 125, l’unico modello della Casa n. 77 volte campione del mondo nel fuoristrada , nel segmento delle moto Dual Purpose, ovvero le moto che ti portano dappertutto .
Il design sia della SMS che della TE 630 è stato curato nei minimi dettagli dal Centro Stile Husqvarna che ha pensato a ben due versioni per la SMS, bianca ed elegante oppure nera e più racing, mentre la TE 630 si contraddistingue per il bodywork rosso acceso e le grafiche accattivanti, che sfruttano la tecnologia In Mould. Ma la novità principale delle nuove 630 è nel motore, ora da 600 cc grazie a un aumento dell’alesaggio da 98 mm a 100mm.
La testa, con coperchio verniciato rosso come sulle moto da gara è di tipo DOHC, ereditata dai modelli racing 450/510 che permette un aumento del 20% di potenza rispetto la precedente versione da 570 cc.