Le ragazze Dal Tacco al Tassello conquistano le Alpi della HAT Sanremo-Sestriere 2024! Ecco com'è andata [VIDEO]
Sette gradi, pioggia incessante e fango. Sestriere accoglie così l’arrivo del team più amato dagli appassionati di Moto.it: "Dal Tacco al Tassello". Tre ragazze, Anastasia, Marta e Laura, guidate da Renato Zocchi di Adventure Riding, hanno affrontato una delle avventure più impegnative dell’anno, la HAT Sanremo-Sestriere 2024, un evento di Adventouring che ha messo a dura prova anche i piloti più esperti.
Il Team Rosa ha portato a termine una vera impresa, affrontando condizioni estreme tra pioggia battente e temperature rigide, senza mai perdere l’entusiasmo e il sorriso.
Le ragazze del team Dal Tacco al Tassello non sono nuove alle sfide. Dopo aver esplorato l’Italia in lungo e in largo, ora si sono lanciate in questa nuova avventura alpina. Per Laura, è stata la prima esperienza di fuoristrada sulle Alpi: "È stato bellissimo poter finalmente fare fuoristrada in un evento sulle Alpi. Le strade qui in Piemonte sono incredibili, con tanti passi e colli aperti anche alle moto".
Affrontare la varietà di terreni che le Alpi offrono, dalle strade scivolose per la pioggia ai percorsi più impervi e fangosi, ha richiesto non solo abilità, ma anche fiducia nella propria moto. Le ragazze hanno montato pneumatici Metzeler con Mousse, il che ha eliminato la preoccupazione di forature, garantendo una sicurezza in più mentre scalavano fino a 2500 metri di quota in sella alle loro Honda CRF 300L. "La moto, con questa coppia di pneumatici, ci ha portato ovunque".
Anastasia, un’altra componente del team, ha vissuto questa esperienza con una doppia soddisfazione: quest’anno ha scoperto la bellezza di far parte di una squadra. "Avere un team che ti sostiene e con cui condividi ogni momento è un’esperienza unica. Ci aspettiamo sempre e ci aiutiamo a vicenda. È una cosa che mi mancava". La sua Honda 300L ,monocilindrica, si è rivelata perfetta per lei, rendendo più agevoli i passaggi difficili: "Con una moto più leggera, ti diverti di più e riesci a gestire meglio le situazioni difficili".
La HAT Sanremo-Sestriere non è solo un’occasione per mettere alla prova le capacità tecniche, ma anche per fare nuove esperienze con strumenti di navigazione alternativi. Marta, per esempio, ha sperimentato per la prima volta - durante quest'anno - l’utilizzo di un navigatore Garmin Montana, una novità rispetto al classico Google Maps, a cui la maggior parte di noi è abituato. "È stato interessante, anche se ogni tanto ci si perdeva. Ma è bello anche sbagliare strada e scoprire nuovi percorsi". La coesione del team è stata fondamentale anche nella gestione della navigazione: le ragazze si sono alternate al comando, ma nonostante qualche errore di navigazione, la loro sintonia e l'affidabilità delle loro moto, intuitive e leggere, le hanno aiutate a superare ogni ostacolo.
L'ultimo appuntamento del team Dal Tacco al Tassello 2024 è fissato per il 11-13 ottobre all'Umbria Gran Tour. Le iscrizioni verranno chiuse a fine settembre, avete ancora qualche giorno per valutare la vostra iscrizione per vedere le ragazze in azione, dal vivo!