Nico Cereghini

Le storie di Nico. Come si guidavano le maxi anni 70/3

- Dalla Kawasaki Z1 900 alla Honda CBX 1000 a sei cilindri, dalla Yamaha RD 350 alla Suzuki GT 750 e alla BMW R 90 S. Nico racconta cosa si provava a scoprire e poi guidare tante belle moto giapponesi e tedesche negli anni Settanta

Le americane in Italia non si vedevano o quasi, le inglesi stavano calando e le tedesche costavano troppo. Le nuove moto giapponesi di quel decennio fecero sognare un’intera generazione, anche se i numeri di vendita erano limitati dal protezionismo.

Con questa terza puntata si chiude il ciclo degli anni Settanta. Bombardati dalle novità: due e quattro tempi, due, quattro e sei cilindri, poi cilindrate e potenze sempre più alte, grande qualità costruttiva, ma forti limiti ciclistici. Furono anni difficili, ma molto vivaci e di grande sviluppo del motociclismo.

  • fabio1336
    fabio1336, Mazzano Romano (RM)

    Caro Nico,
    Ho guidato parecchie delle moto citate, qualcuna a lungo qualcuna in prova. È vero che eravamo giovani e forse un po' pazzarelli, ma come non ricordare che praticamente tutte quelle moto non frenavano affatto? Non ricordi le interminabili narrazioni al bar di curve ''addrizzate'' e camion schivati? Beh comunque, secondo me, è valsa la pena di guidare moto del genere, imperfette ma affascinanti. O era solo la gioventù?
  • lumachina
    lumachina, Roma (RM)

    Bellissimo servizio e un bel tuffo nel passato. Nico anche io come te ho avuto la Suzuki GSX dello stesso colore, la mia era però la 1100, un vero mostro di potenza, allora.
Inserisci il tuo commento