Nico Cereghini
Le storie di Nico. Come si guidavano le maxi anni 70/3
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Dalla Kawasaki Z1 900 alla Honda CBX 1000 a sei cilindri, dalla Yamaha RD 350 alla Suzuki GT 750 e alla BMW R 90 S. Nico racconta cosa si provava a scoprire e poi guidare tante belle moto giapponesi e tedesche negli anni Settanta
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Le americane in Italia non si vedevano o quasi, le inglesi stavano calando e le tedesche costavano troppo. Le nuove moto giapponesi di quel decennio fecero sognare un’intera generazione, anche se i numeri di vendita erano limitati dal protezionismo.
Con questa terza puntata si chiude il ciclo degli anni Settanta. Bombardati dalle novità: due e quattro tempi, due, quattro e sei cilindri, poi cilindrate e potenze sempre più alte, grande qualità costruttiva, ma forti limiti ciclistici. Furono anni difficili, ma molto vivaci e di grande sviluppo del motociclismo.
Ho guidato parecchie delle moto citate, qualcuna a lungo qualcuna in prova. È vero che eravamo giovani e forse un po' pazzarelli, ma come non ricordare che praticamente tutte quelle moto non frenavano affatto? Non ricordi le interminabili narrazioni al bar di curve ''addrizzate'' e camion schivati? Beh comunque, secondo me, è valsa la pena di guidare moto del genere, imperfette ma affascinanti. O era solo la gioventù?