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Le Strane di Moto.it: Buell XB9SX Acida

- Appariscente e pacchiana. O con carattere e originale. Di certo è innegabile che questa special non passi inosservata
Le Strane di Moto.it: Buell XB9SX Acida


Una Buell non è certo la moto che passa inosservata o tantomeno inascoltata. Se poi alla finezza delle sue esili linee e al sussurrare del suo motore si aggiunge un tocco di eleganza in verde acido si ottiene il ritratto su due ruote della sobrietà. Scherzi a parte, la Buell XB 9 SX del 2005 che abbiamo scovato tra gli annunci di Moto.it ha subito catturato la nostra attenzione.

Appariscente e pacchiana o con carattere e originale, di certo è innegabile che questa special non passi inosservata. Le modifiche tecniche sono quasi trascurabili: solo lo scarico originale sostituito con un aftermarket GPR (omologato).

La vera sostanza della trasformazione sta infatti nelle forme, nell’apparenza. Sin da un primo sguardo colpisce il verde acido della riverniciatura.

Un lavoro davvero ben fatto e curato nei minimi dettagli: telaio, forcellone, puntale, cupolino e persino la puleggia fanno bella mostra in nella nuova veste cromatica che ricorda parecchio il colore portabandiera della Kawasaki. Anche la sella è in tono e non sfigura in questo tripudio smeraldino.

Meccanicamente la CityX riprende in toto la XB9S , con il suo bicilindrico a V di 45° raffreddato ad aria di 984 cc. La potenza dichiarata è di 83 cv (62 KW) a 6.600 giri, con una coppia di 85,6 Nm a 5.600 giri.
Dati che non fanno gridare al miracolo, ma che considerando l’indirizzo prettamente urbano ed extraurbano a breve raggio, sono più che sufficienti per divertirsi (che è lo scopo principale della CityX).

Dotazione ciclistica di prim’ordine per questa Buell che ostenta una Showa regolabile nel precarico della molla oltre che nel freno in estensione e compressione. Anche il mono posteriore è Showa ed è anch’esso registrabile nel precarico e nel freno in estensione e compressione. Il telaio in alluminio ha la funzione oltre che strutturale, anche di serbatoio del carburante (14 litri di capacità) mentre il braccio sinistro del forcellone funge da serbatoio dell’olio.

Originalità progettuale anche per l’impianto frenante, che con il padellone perimetrale anteriore da ben 375 mm e pinza a sei pistoncini è una mosca bianca nel panorama motociclistico.
Più ordinario il freno posteriore da 240 mm con pinza flottante a pistone singolo.
La trasmissione, come per tutta la gamma Buell è affidata ad una cinghia, il che comporta minor manutenzione e un funzionamento più dolce e silenzioso.


Cosa dice il venditore

Andrea, la moto l’ha comprata già così.
«Mi è piaciuta moltissimo, a ridipingerla è stata la ragazza che l’aveva prima. A me piace tantissimo il verde e non ho saputo resistere».
 

Poi continua, poco sicuro della sua scelta...
«Ho deciso di venderla perché tra i vari impegni non riuscivo mai ad usarla. E vederla lì, ferma, senza che nessuno la guidasse mi sembrava davvero un peccato. Adesso, con la primavera alle porte, separarmene è difficile e sto quasi cambiando idea sul fatto di venderla ».


Una piccola pausa, un respiro meditabondo e alla fine, quasi come una delibera, conclude «poi anche la mia ragazza vuole che non la venda».


Perché, anche a lei piace?
«Sì, anche, ma soprattutto perché la vuole guidare lei!». 

  • tony200944
    tony200944, Salemi (TP)

    io ho una 12...

    ho una xb 12 del 2010 all'attivo con 5000 km...moto straordinaria..penso che in termini di ciclistica non si differenzi molto da una 9...e per quanto mi riguarda è una moto che ti da forti emozioni....COMPRALA!!
  • max2896
    max2896, Pavia (PV)

    ciao

    io vorrei acquistare una xb9 del 2003 con 14500km cosa mi consigliate? comunque è una moto bellissima
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Scheda tecnica

Buell Lightning CityX XB9 SX (2005 - 09)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Buell
  • Modello Lightning CityX XB9 SX
  • Allestimento Lightning CityX XB9 SX (2005 - 09)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2005
  • Fine produzione 2009
  • Prezzo da 9.895 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.924 mm
  • Larghezza 831 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 765 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 984 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 82 cv - 60 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 4.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 375 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Buell

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