annunci speciali

Le Strane di Moto.it: Triumph Bonneville Legend Edition

- Solo 13 esemplari di questa special su base Bonneville. Gli amanti di questa Triumph non cercano le prestazioni estreme ma la cura dell'estetica. Ed è proprio sui dettagli che si è concentrato Angelo
Le Strane di Moto.it: Triumph Bonneville Legend Edition

 
Ci sono moto che nascono bene poi diventano perfette senza bisogno di mettere mano al portafoglio in modo pesante.
Questa è la sintesi del concetto guida a cui si è ispirato Angelo (nome già noto ai possessori di v-twin americani...) nell’assemblaggio della sua ultima special scovata tra gli annunci di Moto.it (clicca qui per leggerlo). Questa cromatissima Bonneville verrà prodotta in una piccola serie di 13 esemplari numerati dalla concessionaria Triumph Legend di Albano Sant’Alessandro in provincia di Bergamo. La base di partenza è una Bonneville cerchi in lega “standard” a cui sono state apportate semplici ma efficaci modifiche miscelate con tanta passione ed ore di manodopera.

Come racconta Angelo: «Il primo passo è stato smontare completamente la moto per procedere alla verniciatura del telaio: il rosso acceso è stata una scelta obbligata per dare il giusto tocco di sportività alla Bonnie. Successivamente ci siamo divertiti con le cromature, donando al serbatoio e alle fiancatine un po’ più di lucentezza, che non guasta mai». Non si dilunga troppo e, come ogni buon intenditore, usa ricette semplici ma efficaci.

Ci siamo divertiti con le cromature, donando al serbatoio e alle fiancatine un po’ più di lucentezza, che non guasta mai

 

Le protezioni in gomma applicate ai lati del serbatoio (come sui modelli T100) donano un aspetto più vintage ed offrono un piacevole contrasto di luce con il serbatoio, facendo risaltare ancora di più quest’ultimo. Con queste modifiche, il cerchio in lega originale (a volte guardato con sufficienza dai puristi del modello, ma ricordiamo che la sua valenza principale è quella di montare pneumatici tubeless) viene percepito come un elemento esteticamente più conciliante, in quanto il contrasto tra l’alluminio lucidato ed il nero delle razze si intona perfettamente con il serbatoio cromato. Parlando di sospensioni e freni, non hanno subito variazioni; idem per il collaudatissimo motore bicilindrico da 865 cc raffreddato ad aria, con alimentazione affidata ad un sistema di iniezione esteticamente quasi indistinguibile dai vecchi carburatori.

Bella da vedere e facile da usare, la Bonneville Legend Edition susciterà sicuramente l’interesse degli appassionati di casa Triumph che vogliano possedere un mezzo esclusivo senza spendere una follia. Il prezzo? Come una Bonneville T100: 9200 euro, su strada e col pieno di benzina offerto da Angelo! Quando si dice la passione...

 

  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    spogliata la Bonnie

    Apprezzo la customizzazione effettuata tramite minimalismo, ma allora ditemi cosa ci stanno a fare ancora lì i finti carburatori...
  • luca.vellani
    luca.vellani, Olginate (LC)

    bel lavoro

    tutto bello...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Bonneville SE (2009 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville
  • Allestimento Bonneville SE (2009 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 8.755 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 748 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 200 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta