Le Strane di Moto.it Ducati 848 Cobra
Fateci caso: per qualche motivo le nostre Strane su base Ducati sono spesso realizzazioni di altissimo livello, che non sfigurerebbero nella line-up ufficiale della casa di Borgo Panigale, magari come versioni speciali. Date un'occhiata a questa Cobra, una delle sette moto più apprezzate nel corso dell'ultima edizione del Verona Bike Expo, che deve il suo nome al look del cupolino/portafaro anteriore, realizzato partendo dal faro di una MT03 sorretto da supporti in alluminio realizzati a mano.
Il colpo d'occhio sul ponte di comando è dominato da un manubrio in ergal a sezione 28mm, con comandi racing dotati di leve ricavate dal pieno ed ospitato da una piastra di sterzo realizzata ad hoc per ospitare i necessari riser ricavati dal pieno. Completano la posizione di guida pedane Metaltech, mentre l'impianto frenante conta ora su pinze Brembo monoblocco (come sulla 848 Evo) collegate alla pompa da raccordi in tinta.
Le sovrastrutture sono composte da un copriserbatoio in vetroresina, realizzato per mantenere inalterato il serbatoio di serie e mantenere la reversibilità della trasformazione, fianchetti modificati ed ospitati da un telaietto reggisella di derivazione 999 (così come la sella). Il codino è realizzato a mano in alluminio, ed ospita un faretto posteriore a LED realizzato al tornio nonché il portatarga in acciaio per evitare problemi di affaticamento del materiale. Naturalmente visibili le "spruzzate" di fibra di carbonio generosamente sparse per tutta la moto.
Il propulsore è agevolato nella respirazione grazie a condotti airbox rimodellati e filtro aria racing, mappatura centralina personalizzata nonché scarichi realizzati da Scarov su indicazioni del proprietario e silenziatori Spark realizzati su misura. La rapportatura è stata accorciata, e tutto l'assetto rivisto per meglio adattarsi alla nuova configurazione.
La lista di modifiche effettuate è ancora più estesa di quanto non sia possibile riportare in un articolo senza scadere in un mero elenco. Trovate questa splendida 848 Cobra in vendita a 7.000€ qui con soli 15.000km. La quotazione è indubbiamente elevata pensando al modello di origine, ma ha sicuramente senso considerando tutti gli interventi effettuati e il risultato finale. Da non sottovalutare il fatto che, a differenza di altre special create a seguito di sfortunate circostanze, in questo caso ci sono ancora tutti i pezzi originali.
mah ....
Umberto45
a volte semrano più "omolgate" le persone ed i loro pensieri che le moto.
la 848 a mio avviso è una delle moto più belle del mondo, ma , gusti a parte, l'estro ed il coraggio di chi ha modificato questa moto sono da plauso!!