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Le Strane di Moto.it Ducati Hyper Evo Testastretta

- Una Hyper ad otto valvole ante litteram realizzata su base Multistrada 1000. Un esemplare unico con componentistica di altissimo livello già protagonista in passerella al Ducati Garage Contest 2012
Le Strane di Moto.it Ducati Hyper Evo Testastretta

Ultimamente ci capita sempre più spesso di scovare vere e proprie opere d'arte fra i nostri annunci di special in vendita. Prendete per esempio questa Hyper Evo Testastretta: ci vuole più fantasia che occhio per identificare nella Multistrada 1000 la moto da cui è partito l'autore per realizzare una special da spavento. Caratterizzata da una scheda tecnica che qualche anno fa avrebbe potuto benissimo essere quella di una Superbike da mondiale.

 

154cv per 173kg, tanto per cominciare, sono le credenziali di questa MTS diventata Hypermotard e spinta da un TSE 1098. Il telaio è quello, appunto, di una Multistrada modificato, alleggerito ed irrigidito dove serve. La forcella è una WP RCMA4800 pressurizzata in specifica Superbike, con piastre di sterzo realizzate appositamente dal pieno. Il monoammortizzatore posteriore è un Ohlins con registro remoto del precarico, operante sul forcellone monobraccio Hypermotard lucidato.

 

La Multistrada 1000 originale
La Multistrada 1000 originale

Le sbacchettate vengono tenute a bada da un ammortizzatore di sterzo Ohlins con supporto in fibra di carbonio realizzato appositamente; l'impianto frenante è affidato ad una coppia di dischi Brembo SBK autoventilanti da 290mm di diametro ed 8 di spessore, flange ricavate dal pieno e pinze Brembo radiali monoblocco anch'esse ricavate dal pieno; la pompa Brembo 19x20 con leva snodata è naturalmente anch'essa radiale. Tutta la carrozzeria è in fibra di carbonio, codino compreso, ed è stata realizzata appositamente per questa special o comunque prelevata da altri modelli Ducati e pesantemente modificata allo scopo. La strumentazione è prelevata da una 1198, il portatarga sul monobraccio è evidentemente un pezzo unico realizzato in carbonio strutturale.

 

Il propulsore è quello di una 1098S con diversi coperchi in carbonio e magnesio, frizione antisaltellamento STM, airbox e condotti d'aspirazione maggiorati in fibra di carbonio così come la staffa di collegamento dei corpi farfallati. Un'opera d'arte lo scarico, realizzato in pezzo unico da Lesto Racing con collettori in acciaio saldati TIG a mano e terminali in titanio con fondelli ricavati dal pieno in ergal dotati di dbkiller estraibile. La centralina è stata ovviamente rimappata per adeguarsi alle caratteristiche di aspirazione e scarico. Il radiatore è una realizzaziona artigianale FRAM specifica per questa moto, con doppio pannello acqua e singolo olio tutti sostenuti da staffe in fibra di carbonio.

 

La lista di modifiche effettuate è ancora più estesa di quanto non abbiamo potuto riportare, e potete leggerle nell'annuncio. Il prezzo è... a fondoscala almeno quanto la moto, ma nel valore pesano componenti il cui costo unitario basta per acquistare moto complete. Un oggetto, come si usa dire, per collezionisti. 

 

  • potx83
    potx83, Caivano (NA)

    Ma una moto cosi' puo' circolare?
  • Silverkap
    Silverkap, Gavorrano (GR)

    Mi unisco al coro

    Splendida e originale! Solo il vuoto presente tra telaietto reggisella e sella andrebbe migliorato...
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Scheda tecnica

Ducati Monster 620 I.E. Dark (2002)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 620
  • Allestimento Monster 620 I.E. Dark (2002)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2002
  • Fine produzione 2002
  • Prezzo da 7.200
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 186 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 618 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 60 cv - 44 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 53 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Sportclassic GT 1000
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Sportclassic GT 1000
  • Allestimento Sportclassic GT 1000
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 10.300 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional Versione bicolore a 10.600 Euro. Versione Touring a 10.800 Euro.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 992 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 92 cv - 68 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 91 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

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