Le Strane di Moto.it: Harley-Davidson XR1200
Qualcuno potrebbe chiedersi che senso possa avere fare una special Dirt Tracker partendo da una moto che, di fatto, è una Tracker già in origine. La Harley-Davidson XR1200 nasce infatti con l'intento preciso di richiamare la gloriosa XR750 che ha dominato in lungo e in largo nelle varie specialità "di traverso" dell'AMA.
Quando i risultati sono di questo livello però molti dubbi svaniscono: la XR1200 che vi presentiamo è un vero gioiellino, con tanti pezzi sostituiti da unità artigianali in alluminio (meraviglioso il serbatoio) e dettagli ricavati dal pieno come diversi tappi e lo splendido cornetto d'aspirazione sul lato destro. Spettacolare anche la verniciatura opaca con inserti oro, che si armonizza perfettamente con la sella in pelle.
La trasformazione è stata effettuata con gusto e misura, evitando eccessi che ne possano pregiudicare la funzionalità: uniche concessioni filologiche alla specialità del Dirt-Track che limitino un po' l'uso sono le gomme tassellate - ma si tratta di un dettaglio quasi obbligato - e lo scarico, realizzato a mano e indubbiamente riuscitissimo esteticamente, che con ogni probabilità richiede abbigliamento specialistico
La XR1200 in oggetto è in vendita nella nostra sezione riservata agli annunci alla quotazione "fuoriserie" di 29.000€, giustificata dalla qualità di lavorazioni e manodopera ma difficilmente considerata accettabile da chi deve spendere soldi per acquistare una moto pensata e realizzata da un altro.
Il che non ci impedisce di toglierci il cappello davanti alla qualità della realizzazione che abbiamo davanti.
Mah!
ma può circolare?