Le Strane di Moto.it: BMW R 1150R
Raramente abbiamo visto special "normali" più curate della BMW R1150R che vi presentiamo, saltata fuori come al solito fra i nostri annunci durante i controlli di routine. Partendo da un modello 2003 (ma ancora ad accensione singola, come si evince dal coperchietto candele allungato sull'esterno del cilindro) il proprietario ha realizzato una special che unisce con grande gusto caratteristiche tecniche da café Racer - codino e scarico sembrano appena usciti dall'Ace Café - con alcuni dei tocchi più classici che collegano la 1150R alla prima, seminale, R37.
Telaio e motore non sono cambiati se non nei dettagli: apprezzabile la colorazione in total black di cilindri e teste, così come l'adozione di filtri a fungo più liberi e dello scarico in tema. Ci permettiamo di muovere un'unica obiezione: le fasciature paracalore sullo scarico hanno stufato, e su una moto tanto elegante sono un po' fuori luogo.
La ciclistica è cambiata leggermente nell'assetto (non vediamo il lato destro della moto, ma è presumibile l'adozione di una barra corta sul forcellone Paralever per rialzare il codone) ma è anche qui la verniciatura in nero di diverse componenti a fare la differenza: il Telelever anteriore quasi sparisce, lasciando un look molto più classico e pulito. Diverse le modifiche sul quadro comandi: i lampeggiatori sono stati spostati alle estremità del manubrio assieme agli specchietti, mentre l'unghietta in plexiglass che circonda il faro sul modello originale è stata sostituita da un cupolino vero e proprio.
Sulle sovrastrutture si è lavorato per evidente sottrazione. Sono spariti il voluminoso codone (sostituito da una meravigliosa unità minimalista e monoposto, con sella scamosciata e cuciture a vista), il parafango anteriore e soprattutto uno degli elementi distintivi del modello di serie, i convogliatori a lato serbatoio. Sparito anche lo snorkel in materiale plastico che convoglia l'aria all'airbox, non più necessario data l'adozione di filtri direttamente sui corpi farfallati. Completa il lavoro una livrea palesemente ispirata alla già citata R37 del 1925.
La BMW R1150R in oggetto è in vendita nella nostra sezione riservata agli annunci a ben 14.800€. Tralasciamo considerazioni sul prezzo, indubbiamente elevato in senso assoluto ma che il proprietario ritiene motivato dalla qualità della realizzazione, e ci limitiamo a commentare ancora una volta gusto e misura dell'intervento di preparazione.
tanta roba
Facile criticare
Tu sei come quelli che stanno al bar e fanno la formazione di calcio per finale dei mondiali!!!!!
Ce ne fossero di idee come questa,almeno si esce dai tristissimi e impersonali canoni delle moto di serie,ha piu valore un pezzo unIco come questo che una come la Bmw nineT.