annunci speciali

Le strane di Moto.it: "Honda CBR 900 RR"

- Una Honda CBR900RR Fireblade trasformata in …motardona? streetfighter? roadster? lightburner (ecco, quest’ultima ci sembra la migliore interpretazione: “brucia semafori”)?
Le strane di Moto.it: Honda CBR 900 RR


Curiosando tra le innumerevoli inserzioni di vendita usato presenti in Moto.it, stavolta abbiamo pescato questa interessante interpretazione di una Honda CBR900RR Fireblade (leggi l'annuncio) trasformata in …motardona? streetfighter? roadster? lightburner (ecco, quest’ultima ci sembra la migliore interpretazione: “brucia semafori”)? La moto in questione è del 1995, quindi si tratta della prima Fireblade, quella prodotta appunto dal ’92 al ’95, col motore da 893 cc da 124 cv. E qui tiriamo figuratamente (e bonariamente) le orecchie all’amico Massimiliano di Zola Predosa, ovvero il venditore della moto, che dichiara l’omologazione Euro 3. La quale è entrata in vigore nel 2000 ed è diventata obbligatoria il 1° gennaio del 2001, mentre la Euro 2 entrò in vigore nel 1996. Quindi questa Fireblade dovrebbe essere una Euro 1 (normativa in vigore dal 1993) o, al massimo, una delle primissime Euro 2.

Cogliamo perciò l’occasione per ricordare a chi legge - compresi molti concessionari poco attenti, nel compilare le loro inserzioni dell’usato - di controllare bene i libretti delle moto in vendita, per inserire nell’annuncio le indicazioni delle normativa corrette.

Ma torniamo alla nostra Fireblade, che ci sembra piuttosto ben riuscita in questa veste così sbarazzina, con avantreno motardoso e posteriore spiccatamente racing, dominato dal bel codone a punta, rigorosamente monoposto, con sotto le due bocche da fuoco del doppio scarico Arrow (non Harrow…). L’avantreno col parafango alto e gli inevitabili paramani ci sembra carino, ma ci saremmo ingegnati un po’ per adattare il doppio faro della Fireblade, anziché il faretto rettangolare. Quanto ai fianchetti del radiatore (notare il blocchetto di accensione sul sinistro), Batman ne sarebbe certamente entusiasta!
Pollice alto anche per la verniciatura all black con ruote bordate di rosso, richiamato sul serbatoio dalla mitica ala di Honda, e anche per le protezioni goffrate sulle travi del telaio.

Siamo certi che l’ordigno in questione sia parecchio divertente da usare, e non neghiamo che un po’ di acquolina in bocca ce l’abbia fatta venire… Massimiliano vende la sua CBR a 2.000 euro trattabili.
 

  • bedinflavio_libero.it - 2417728
    bedinflavio_libero.it - 2417728, Padova (PD)

    Addirittura un articolo?

    Uccidere la storia di un mezzo del genere merita pure un articolo?
    Quando la smetteranno di deturpare moto stupende per la moda del momento distruggendone il valore storico che magari possono accrescere?

    Indignato.
  • Matte200918
    Matte200918, Sala Bolognese (BO)

    Sicuramente le foto non rendono giustizia,non male se considerate l' home made. E' un peccato non averla vista in giro! sono di Calderino!
    Matteo
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 900 RR (1994 - 95)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 900 RR
  • Allestimento CBR 900 RR (1994 - 95)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1994
  • Fine produzione 1995
  • Prezzo da 10.941
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.065 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 194,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 198,4 Kg
  • Cilindrata 893 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 71 mm
  • Corsa 58 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 117 cv - 86 kw - 10.350 rpm
  • Coppia 9 kgm - 86 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con un forcellone in alluminio rinforzato
  • Sospensione anteriore Forcella Showa da 45 mm con regolazione precarico ed estensione molla.
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa Pro-Link, con regolazione del precarico ed estensione.
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70-ZR16
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55-ZR16
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda CBR 900 RR (1994 - 95)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta