Le strane di Moto.it: "Honda CBR 900 RR"
Curiosando tra le innumerevoli inserzioni di vendita usato presenti in Moto.it, stavolta abbiamo pescato questa interessante interpretazione di una Honda CBR900RR Fireblade (leggi l'annuncio) trasformata in …motardona? streetfighter? roadster? lightburner (ecco, quest’ultima ci sembra la migliore interpretazione: “brucia semafori”)? La moto in questione è del 1995, quindi si tratta della prima Fireblade, quella prodotta appunto dal ’92 al ’95, col motore da 893 cc da 124 cv. E qui tiriamo figuratamente (e bonariamente) le orecchie all’amico Massimiliano di Zola Predosa, ovvero il venditore della moto, che dichiara l’omologazione Euro 3. La quale è entrata in vigore nel 2000 ed è diventata obbligatoria il 1° gennaio del 2001, mentre la Euro 2 entrò in vigore nel 1996. Quindi questa Fireblade dovrebbe essere una Euro 1 (normativa in vigore dal 1993) o, al massimo, una delle primissime Euro 2.
Cogliamo perciò l’occasione per ricordare a chi legge - compresi molti concessionari poco attenti, nel compilare le loro inserzioni dell’usato - di controllare bene i libretti delle moto in vendita, per inserire nell’annuncio le indicazioni delle normativa corrette.
Ma torniamo alla nostra Fireblade, che ci sembra piuttosto ben riuscita in questa veste così sbarazzina, con avantreno motardoso e posteriore spiccatamente racing, dominato dal bel codone a punta, rigorosamente monoposto, con sotto le due bocche da fuoco del doppio scarico Arrow (non Harrow…). L’avantreno col parafango alto e gli inevitabili paramani ci sembra carino, ma ci saremmo ingegnati un po’ per adattare il doppio faro della Fireblade, anziché il faretto rettangolare. Quanto ai fianchetti del radiatore (notare il blocchetto di accensione sul sinistro), Batman ne sarebbe certamente entusiasta!
Pollice alto anche per la verniciatura all black con ruote bordate di rosso, richiamato sul serbatoio dalla mitica ala di Honda, e anche per le protezioni goffrate sulle travi del telaio.
Siamo certi che l’ordigno in questione sia parecchio divertente da usare, e non neghiamo che un po’ di acquolina in bocca ce l’abbia fatta venire… Massimiliano vende la sua CBR a 2.000 euro trattabili.
Addirittura un articolo?
Quando la smetteranno di deturpare moto stupende per la moda del momento distruggendone il valore storico che magari possono accrescere?
Indignato.
Matteo