Le vendite in Italia tirano il mercato europeo
L'associazione europea dell'industria motociclistica (Acem) ha diffuso i dati di vendita del primo trimestre del 2016. Sono numeri generalmente positivi, pur con alcuni alti e bassi fra i 28 Paesi dell'Unione.
Vediamo il quadro generale. La classe motocicli - quindi moto e scooter - è passata da 190.429 unità del primo trimestre dell'anno scorso alle 205.258 dello stesso periodo di quest'anno, con una aumento pari a +7,8%. Se a questa categoria si sommano anche i tre ruote e i quadricicli, il numero passa dalle 251.420 unità del 2015 alle 267.667 del primo trimestre del 2016. In questo caso l'aumento scende a un +6,5%.
Aumento di vendita più contenuto per i ciclomotori (+2,3%) saliti da 60.991 a 62.409 unità.
Germania, Italia e Francia hanno ottenuto quasi i medesimi risultati numerici nella somma tra motocicli e tre ruote (poco meno di 50.000 esemplari immatricolati ciascuna), ma a crescere meglio è stato il mercato italiano. La Germania è al primo posto con 49.748 unità (+0,5%), seguono l'Italia con 49.576 veicoli e un +21,5%, la Francia (49.505, +0,5%) e poi più staccati la Spagna (31.679, +13,5%) e il Regno Unito (27.395, +7,6%). Questi cinque mercati valgono da soli quasi l'80% del totale delle vendite europee.
Aumenti consistenti per Irlanda (+41,5%) e Croazia (+123%), ma si parla di volumi molto piccoli in rapporto a quelli prima ricordati, rispettivamente 549 e 827 unità nei primi tre mesi dell'anno.
Mercati con il segno negativo sono invece Finlandia, Danimarca, Polonia ed Estonia, ma si tratta – Polonia a parte – di volumi che al massimo raggiungono in paio di migliaia di unità.
Italia prima per moto e scooter
Passando a considerare i soli motocicli, l'Italia balza al primo posto in Europa con 44.573 unità immatricolate pari a +23,4%. Segue la Germania che lascia sul campo il -4,8% delle vendite e scendendo a 38.115 unità vendute. Poi Francia (33.732 e +0,8%), Spagna (28.528 e +15,5%), Regno Unito (25.519 e aumento dell'8,5%) e Belgio (6.393 e +12,8%).
La registrazioni di nuovi ciclomotori sono cresciute meglio in Germania, che nei primi tre mesi ha totalizzato 11.633 unità con un balzo del +54,2%. Aumenti anche per Olanda (12.851 unità, +3,3%) e Italia (5.003 e +3,1%). E' invece rimasto sostanzialmente stabile (-0,1%) il mercato francese, che con 15.733 unità è il primo in Europa.
Questa volta non sono state comunicate le classifiche dei modelli più venduti in ciascun Paese, e nemmeno quelli i più venduti a livello europeo. Una lacuna che speriamo venga colmata in futuro.
Mese | Due e tre ruote | % | Motocicli | % | Ciclomotori |
% |
|||
2016 | 2015 | 2015 | 2016 | ||||||
Gennaio | 49.688 | 51.888 | +4,4 | 34.131 | 37.722 | +10,5 | 15.557 | 14.166 | -8,9 |
Febbraio | 116.088 | 129.387 | +11,5 | 83.573 | 99.363 | +18,9 | 32.514 | 30.024 | -7,7 |
Marzo | 251.420 | 267.667 | + 6,5 | 190.429 | 205.258 | +7,8 | 60.991 | 62.409 | +2,3 |