Le vendite in Spagna sono aumentate del 19%: effetto Marquez?
Fra i paesi mediterranei che hanno sofferto di più la crisi economica, e quindo hanno visto calare pesantemente anche le vendite di moto e scooter dal 2007 a oggi, la Spagna non è stata certo seconda all'Italia. Anzi, la caduta è stata inizialmente più pesante che da noi. Il mercato spagnolo ha una composizione diversa dal nostro, con una prevalenza di cilindrate inferiori rispetto alla media italiana, con molte 125 e la Spagna, prima di noi, ha visto entrare in sofferenza le moto super sportive 600 e poi 1000.
Anche per questo motivo fa piacere notare che nella nazione di Marquez e compagnia bella, la moto si sta riprendendo bene e meglio che da noi. Una ripresa che prosegue da quattordici mesi e che nel solo mese di novembre ha visto aumentare le immatricolazioni del 25%.
Il clima mite autunnale e la quasi assenza del brutto tempo ha dato una mano nell'ultimo periodo, ma non si è trattato solo di quello. La crisi economica meno pesante ha ridato un po' di fiducia e riportato d'attualità le molte doti che possono vantare le due ruote a motore nella mobilità individuale. Non a caso due nuovi veicoli venduti su tre sono scooter e nella top ten di categoria ci sono solo 125 e quasi tutti a ruote alte. Ma risalta pure il fatto che l'incremento percentuale maggiore è stato quello delle moto oltre 750. Insomma, anche se in scala diversa, qualche similitudine con la “ripresina” italiana nelle immatricolazioni c'è. L'effetto Marquez è difficile da misurare ma sui giornali e nelle televisioni spagnole lo spazio dedicato alla MotoGP è di fatto aumentato.
Da gennaio a novembre il mercato moto e scooter in Spagna è cresciuto del 19,3% rispetto al 2013 superando le 104mila immatricolazioni.
A crescere sono state soprattutto le cilindrate superiori a 750 cc (+31,8%), mentre il segmento più importante in Spagna, quello rappresentato dalle 125 cc, è aumentato del 16% fino a portare le ottavo di litro a oltre il 60% della quota di mercato. Le moto da strada sono aumentate del 31% e le fuoristrada del 15,7%
A guidare le vendite delle moto a novembre sono state: Kawasaki Z800, BMW R1200GS, Yamaha MT-07 e BMW R1200GS Adventure
Gli scooter hanno rappresentano il 67,5% delle vendite nei primi undici mesi di quest'anno e la loro crescita è stata pari a +17% rispetto allo stesso periodo del 2013, in testa alle vendite troviamo: Piaggio Liberty 125, Kymco Super Dink 125 e Honda SH 125..
A soffrire, come in Italia ma in maniera meno pesante, sono i cinquantini – scooter nell'86,8% dei casi - che a novembre hanno perso quasi il 12%, mentre dall'inizio dell'anno sono calati del 4,3%. I ciclomotori sono crollati dell'80% negli ultimi cinque anni a causa dell'aumento dell'IVA, dei costi d'immatricolazione e dall'innalzamento dell'età di guida. E con tali premesse nemmeno il talento di Marc Marquez può fare la differenza.
Le prime 50 posizioni a novembre 2014
Piaggio LIBERTY 125
Kymco SUPER DINK 125
Honda SH 125I
Kymco AGILITY CITY 125
Honda PCX 125 276
Yamaha X-MAX 125
Suzuki UH 125 BURGMAN
Sym SYMPHONY 125 S
Honda VISION 110
Kawasaki Z 800
Piaggio LIBERTY 125 RST
Peugeot TWEET 125
Kymco K-XCT 125
Yamaha X-MAX 400
Yamaha MAJESTY 125
BMW R 1200 GS 95
Yamaha T-MAX 500
Honda FORZA 300
Yamaha MT-07
Kawasaki J300
BMW R 1200 GS ADVENTURE
Honda SH MODE
Kymco SUPER DINK 300I
Suzuki AN 400 BURGMAN
Kymco XCITING 400I
Keeway SUPERLIGHT 125
Sym JOYMAX 125 GTS
Piaggio X EVO 125
Honda CB 500 F
Suzuki UH 200
Yamaha X-MAX 250
Piaggio NEW BEVERLY 125 I.E
Piaggio VESPA PRIMAVERA 125 4T 3V
Honda SH 300 ABS
Yamaha DELIGHT
Husqvarna 250 TE
Honda SH 300
BMW C 600 SPORT
Honda INTEGRA
KTM EXC 250
Yamaha TRICITY 125
Yamaha YBR 125 E
Kawasaki ER-6N
Honda NC 750 X
Kymco GRAND DINK 125
Yamaha X-ENTER 125
Hanway RAW 125
Honda CBF 125
Kymco LIKE 125
KTM EXC 350 F
Totale a novembre 2014: 7.813, + 25,4% rispetto a novembre 2013
Totale da gennaio a novembre 2014: 104.001, +19,3% sullo stesso periodo del 2013
NO!
Adesso capisco perchè...