Lifan KPT400. L'adventure un po' Pan America
Lifan, marca cinese distribuita in Italia da Padana Sviluppo, ha partecipato al Chongqing Motor Expo con uno stand importante e molti modelli esposti.
Il 2021 coincide con il decimo anniversario della serie KP e nell'occasione è stato presentata la nuova KPT400.
La moto, che sarà venduta in Cina all'equivalente di 4.100 euro, è spinta dal bicilindrico in linea DRF400 prodotto da Lifan. Eroga la potenza di 43 cavalli a 9.500 giri, la coppia massima di 35 Nm a 7.500 giri e la velocità è indicata in 158 km/h.
L'estetica mostra linee abbastanza tese e volumi squadrati, tanto che il frontale ha qualche richiamo con le originali forme introdotte dalla Harley-Davidson Pan America. La sella è a 800 mm da terra.
Per il resto la moto adotta un telaio in traliccio di tubi di acciaio, ruote a razze in lega leggera da 17 pollici, forcella rovesciata e ammortizzatore posteriore centrale.
I freni vedono il bidisco anteriore accoppiato al singolo posteriore, tutte hanno profilo a margherita.
La dotazione prevede strumentazione TFT di grande formato e on la connettività, luci full led, paramani, paracoppa e l'avviamento keyless.
La KPT400 è stata presentata con il tris di borse di alluminio tipicamente adventure, anche se la moto è alla fine una crossover.
Chiudiamo con la capacità del serbatoio, 18,5 litri, e con il peso dichiarato a secco: 211 kg. Che non sono pochi.
Bravi, sette più.