Mondial HPS 125 Ubbiali Limited. Omaggio al nove volte campione del mondo
Con il primo posto conquistato nella gara di Monza, ultimo GP della stagione, Carlo Ubbiali vinse il suo primo titolo di campione del mondo alla guida della Mondial 125. Era il 1951.
Nel 1953 passò alla MV Agusta e con le moto di Cascina Costa il campione bergamasco, che ci ha lasciato l'anno scorso, conquisterà altri cinque mondiali classe 125 e tre nella classe 250.
Ma il primo titolo è solitamente il più importante e, in occasione del settantesimo anniversario, la FB Mondial ha deciso di realizzare un'edizione speciale della sua HPS 125 denominata Ubbiali Limited.
La moto è una serie limitata di 70 esemplari, in vendita in Italia al prezzo di 4.480 euro. La HPS 125 standard è a listino a 4.090 euro franco distributore.
Rispetto alla versione aggiornata quest'anno, la HPS Ubbiali si distingue per la colorazione in rgento e azzurra con finiture oro, il numero 9 impresso sulle fiancatine a ricordare i nove mondiali vinti da Ubbiali e pneumatici CST con scolpitura stradale.
Ci sono poi la sella in tinta, con cuciture a vista e con il nome del campione ricamato e cambia naturalmente anche la grafica. Una targhetta commemorativa metallizzata riporta il numero dell’esemplare acquistato.
E' infine disponibile come accessorio lo scarico racing LeoVince con mappa dedicata.
Per il resto la FB Mondial HPS Ubbiali Limited ricalca tulle le novità introdotte sulla versione standard della ottavo di litro.
Gli aggiornamenti sono stati di tipo tecnico e stilistico.
L'omologazione Euro 5 del monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido e da 11 kW di potenza è stata raggiunta con l'adozione di un nuovo sistema di gestione motore Dell’Orto: ha migliorato anche le prestazioni garantendo contemporaneamente una miglior efficienza e perciò minori consumi.
E' poi arrivato un nuovo cruscotto TFT da 7 pollici a colori, personalizzabile a e a regolazione automatica della luminosità, le sospensioni sono state aggiornate e la posizione di guida è diventata più confortevole grazie a un diverso posizionamento delle pedane. La moto è dotata di impianto frenante con ABS.
-
FABIO.GERACI, Lecco (LC)Finalmente una MONDIAL decente
-
kodiak59, Bergamo (BG)Un giusto tributo al nove volte Campione del Mondo! il "professore di Assen", "la volpe" per l'astuzia in corsa, il "cinesino" per il taglio degli occhi vagamente a mandorla, un autentico asso di valore assoluto del motociclismo mondiale di tutti i tempi! Non ho mai avuto l'onore di conoscerlo di persona e le sue gesta mi sono state riportate, ma chi l'ha conosciuto riferisce di una grande persona oltre che un pilota di qualità eccelse. Mi capitava spesso di vederlo in giro in centro città attivo e giovanile benché l'età non fosse più verde. Con lui se ne è andato un grande e sono contento che la Mondial gli abbia dedicato questo bel 125, ...l'avrebbe apprezzato!