LiveWire: la S2 Mulholland potrebbe essere la terza moto elettrica del brand?
LiveWire, lo spin-off di Harley-Davidson in tema di mobilità elettrica, sarebbe vicino alla presentazione di una seconda versione della S2 Del Mar, la moto elettrica già in vendita in alcuni paesi europei e che rappresenta per adesso il gradino d'accesso in termini di costo e accessibilità alla gamma LiveWire.
Lo dimostrerebbero alcuni documenti relativi sia all'omologazione che al classico libretto di uso e manutenzione 2024 scovati dai colleghi statunitensi di Motorcycle.com. Se la S2 Del Mar che conosciamo è infatti contraddistinta dalla siglia S2DM, adesso nei documenti di omologazione appare la sigla S2MH che farebbe il paio con la notizia che LiveWire nel 2023 ha registrato il nome Mulholland presso alcuni mercati europei e quello americano, segno che è piuttosto probabile l'uso del nome per una prossima moto elettrica.
Ma ci sarebbe di più: eventuali dubbi sull'esistenza della S2 Mulholland sarebbero fugati da alcuni dati riguardo il peso e l'altezza sella, specificamente diversi per la S2MH e che parlano di una moto più leggera di tre chili rispetto alla Del Mar (195 kg), più bassa di sella (810 contro 825 mm) e più lunga di 15 mm di interasse che si piazza a 1.468 mm. La piattaforma Arrow sulla quale è nata la Del Mar sembra quindi avere una seconda declinazione anche se la presenza della sigla "S2" potrebbe far pensare più ad un differente allestimento che a un modello totalmente diverso: da un paio d'anni si parla infatti di modelli S3 ed S4 che ci attendiamo - almeno come disvelo - di vedere durante il 2024.
Altro indizio tutto sommato non di poco conto che darebbe indicazioni indirette sull'esistenza di una S2 Mulholland è costituito da alcune pagine di un libretto di uso e manutenzione 2024 di LiveWire S2 dove si parla della modalità "flat track" della Del Mar. Si tratta di una modalità dove i controlli elettronici sono minimizzati per permettere un'esperienza di guida più sportiva (Del Mar è una storica arena californiana di flat track, nata nel 1936!), ebbene nelle indicazioni del nuovo libretto di uno e manutenzione ci sarebbe l'avvertenza che la modalità flat track è prevista soltanto per la Del Mar, provando indirettamente quindi la presenza di almeno un'altra versione.
Dal punto di vista del powertrain e di autonomia non dovrebbe però cambiare molto: la piattaforma Arrow sfrutta il pacco batteria come elemento stressato della ciclistica e il motore eroga capace di 84 CV di picco e una potenza nominale di 40 CV con una coppia massima di 263 Nm, per una velocità massima di oltre 160 km/h. Ma data la modulabilità della piattaforma, restiamo in attesa di notizie confermate da LiveWire per esprimerci sui dati, prezzi e sui tempi di arrivo - anche in Italia - sia della Mulholland che delle altre moto del Marchio americano.