Manx GP: Harrison sbanca la Classic Senior, Lopez entra nella storia
Era quasi nell'aria e non c'è stata troppa sorpresa nel vedere vincere Dean Harrison e la sua Norton Manx nella Classic Senior del Manx GP. Un risultato oltretutto ottenuto distanziando il più vicino inseguitore John McGuinness di 52,5 secondi e ottenendo il record sul giro per la categoria dei monocilindrici 500 cc.
Un trionfo ottenuto con una condotta di gara che ha portato il pilota di Bradford a emergere nel corso del secondo giro con un impressionante media di 111,395 mph che gli ha permesso di consolidare il vantaggio nei confronti di McGuinness (in testa nelle fasi iniziali) Browne - terzo all'arrivo - e Anderson, a loro volta in battaglia per il secondo posto nella gara partita con un leggero ritardo.
Lopez fa la storia
Lo spagnolo Victor Lopez scrive la storia nell'albo d'oro del Manx GP come primo spagnolo ad aggiudicarsi una gara al Manx Grand Prix, in questo caso la Junior in sella alla Paton S1R, stabilendo tra l'altro il nuovo record sul giro con una media di 117,645 mph segnato all'ultimo dei tre giri previsti.
Lopez ha battagliato con gli italiani - anche loro in sella alle Paton S1R - Andrea Majola (secondo all'arrivo) e Maurizio Bottalico (al suo ultimo Manx GP dopo aver comunicato il ritiro dalle competizioni: il pilota partenopeo è arrivato terzo, staccato di quasi 5 secondi da Majola) prima di prendere il largo nell'ultimo giro per andare a vincere con 14,82 secondi di vantaggio, per un podio monopolizzato dalle moto italiane. Nelle fasi iniziali la battaglia per la vittoria ha visto protagonista il debuttante Yeardsley, compagno di squadra di Lopez, poi costretto a ritirarsi a Kirk Michael, mentre Salvatore Sallustro si è piazzato 37esimo.
Foto: Manx GP